Eco-Agende per un 2011 sostenibile giorno per giorno

È ormai iniziato il conto alla rovescia che ci porterà a salutare il 2010 e ad accogliere il 2011, pronti a far saltare il tappo dello spumante allo scoccare della mezzanotte e pieni, come ogni anno, di speranze, desideri e buoni propositi. Tra questi - perché no? - è possibile che ci sia anche la volontà di essere più responsabili, eco-friendly e sostenibili nella nostra vita quotidiana. Se è questo il vostro caso, perché non cominciare dalle fondamenta, scegliendo una bella agenda ecologica che ci accompagni, giorno dopo giorno e settimana dopo settimana, nel corso di tutto il nuovo anno?

È ormai iniziato il conto alla rovescia che ci porterà a salutare il 2010 e ad accogliere il 2011, pronti a far saltare il tappo dello spumante allo scoccare della mezzanotte e pieni, come ogni anno, di speranze, desideri e buoni propositi. Tra questi – perché no? – è possibile che ci sia anche la volontà di essere più responsabili, eco-friendly e sostenibili nella nostra vita quotidiana. Se è questo il vostro caso, perché non cominciare dalle fondamenta, scegliendo una bella agenda ecologica che ci accompagni, giorno dopo giorno e settimana dopo settimana, nel corso di tutto il nuovo anno?

In commercio si trovano numerose soluzioni, più o meno istituzionali, originali, creative o ispirate ad una causa particolare. Oltre adagende in carta riciclata o certificata, da preferire sempre alla carta di oscura provenienza, ecco una mini-selezione di articoli che potrebbero fare al caso vostro, tra graditi ritorni e new entry.

1) Le agende “Tutto torna” e “Diversi per Natura”

tutto_torna

Se volete coniugare rispetto per l’ambiente e responsabilità sociale, su Puntobio potete trovare due diversi tipi di agenda che potrebbero aiutarvi ad iniziare bene il nuovo anno. La prima proposta, Tutto torna, è decisamente particolare, dato che è all’aroma di cioccolato: acquistandola si contribuisce al progetto delle “Case del sorriso” di Cesvi ad Haiti, dando sostegno ad una popolazione duramente provata dal terremoto del gennaio 2010, dall’estrema povertà e dalla recente epidemia di colera.

diversi_per_natura

 

La seconda agenda, Diversi per Natura, è settimanale ed è interamente ispirata alle piccole-grandi meraviglie della natura.“Diversi per Natura” è realizzata in carta di canapa: acquistandola si sostiene il progetto For Planet Onlus, per la salvaguardia degli ecosistemi.

Entrambe le agende sono commercializzate in due formati, XL e XS.

2) L’agenda del WWF

AgendaWWF

Come è consuetudine da qualche anno a questa parte, anche per il 2011 il WWF propone un’agenda realizzata in materiali ecologici. In particolare, l’agenda WWF 2011 ha una copertina estraibile in ricuoio, un materiale ottenuto dal riciclo della pelle naturale, privo di coloranti e di additivi chimici, mentre gli interni sono in carta ecologica riciclata chiara.

3) La VegAgenda

vegagenda

Per vegetariani, vegani e per tutti coloro che amano gli animali e sono sensibili alle problematiche e tematiche animaliste, anche per il 2011 torna la VegAgenda, con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita più responsabile e sostenibile. La VegAgenda 2011contiene le principali ricorrenze del mondo vegano e animalista e, per ogni settimana, propone una ricetta della tradizione culinaria regionale italiana, rigorosamente rivisitata in chiave vegan. Tra gli inserti dell’agenda ci sono le “Dolcezze vegan”, golosissime ricette per dolci e dessert invitanti e leggeri, e un indirizzario aggiornato di ristoranti, locali e negozi di alimentari in tutta Italia in cui poter consumare o acquistare pietanze vegan.

4) L’AcquAgenda

acquagenda

Per festeggiare insieme il nuovo anno e ricordarci che l’acqua è un bene prezioso che appartiene a tutti, ecco l’AcquAgenda 2011, nata dalla collaborazione fra Terra Nuova Edizioni e il Comitato promotore del Referendum per l’Acqua Pubblica, come strumento di autofinanziamento per le attività del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua. In un comodo formato tascabile 10×15, l’agenda propone spunti, riflessioni, articoli e consigli utili, e può vantare la collaborazione di personaggi piuttosto noti nel panorama nazionale, tra cui Alex Zanotelli, Erri De Luca, Alberto Lucarelli, Diego Parassole (Zelig), Luca Martinelli, Marco Paolini, insieme ad altri protagonisti del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua.

5) L’ agenda Greenews.info

GREENEWS.INFO

Per festeggiare al meglio il 2011, ecco una novità green ed ecosostenibile: l’agenda Greenews, per accompagnarci nel nuovo anno conschede informative e contenuti incentrati sui temi dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente, e con un calendario di segnalazioni e appuntamenti imperdibili, direttamente dal mondo della green economy italiana. L’agenda è interamente realizzata in carta riciclata 100% certificata FSC, con inchiostri a base vegetale e additivi privi di alcool isopropilico. La stampa, a basso impatto ambientale, è stata affidata alla Tecnoprint di Ancona, che utilizza unicamente il fotovoltaico. Per un 2011 green al 100%.

Lisa Vagnozzi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook