coral taylor

Le sculture artificiali, collocate in ambiente sottomarino, possono agevolare la proliferazione delle specie acquatiche, fino alla creazione di vere e proprie barriere coralline, che trovano spazio sulle superfici rocciose introdotte in luoghi dove esse non sarebbero state presenti naturalmente.

Velleità artistiche ed interesse per la biodiversità marina sono dunque i punti chiave attorno a cui ruotano le opere scultoree realizzate da parte di Jason De Caires Taylor, che ne ha ormai posizionate numerose lungo i fondali delle coste del Messico. Esse sarebbero ormai oltre 400, compresa la riproduzione in pietra di un vecchio maggiolone, che sembra essere particolarmente amata da piccoli pesci, spugne ed alghe.

Su di esso, come sulle altre sculture, trovano spazio alghe, coralli, spugne, stelle marine, tunicati ed altri piccoli organismi marini. Sulle sculture realizzate in cemento, le specie marine possono trovare la loro casa. Queste barriere coralline che si formano a partire da un imput artificiale contribuiscono a costituire delle nuove attrazioni per i sub, che sarebbero così incuriositi da esse da imparare ad evitare aree più delicate, caratterizzate dalla presenza di barriere coralline completamente naturali e bisognose di essere protette.

sculture Taylor

La presenza delle sculture si rivelerebbe particolarmente favorevole nel caso dei coralli, che non sarebbero in grado di dare vita alle meravigliose barriere coralline che conosciamo senza l'ausilio di superfici solide, e dunque nel caso in cui vi siano fondali marini non caratterizzati dalla presenza di scogliere subacquee.

{igallery id=6383|cid=97|pid=1|type=category|children=0|showmenu=0|tags=|limit=0}

Le sculture realizzate dall'artista costituicono una vera e propria tela che viene dipinta dalle creature marine, arricchendola di colori e di riflessi luminosi, creando uno spettacolo davvero stupefacente per tutti gli appassionati di immersioni che hanno avuto l'occasione di immergersi nelle acque in cui esse sono presenti. Alla Under Water Sculpture di Jason De Caires Taylor è stato dedicato un sito web in cui poter ammirare tutti i suoi lavori.

Marta Albè

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram