Le più imponenti e suggestive biblioteche del mondo (FOTO)

biblioteca_cover

Esistono molte biblioteche sparse in ogni parte del globo che custodiscono tesori preziosi, alcune sono piccole e ricercate altre imponenti e maestose. Scopriamo oggi le più suggestive biblioteche del mondo.

Le biblioteche che vi presentiamo sono veri e propri paradisi della cultura dove architettura raffinata e letteratura si fondono insieme per realizzare qualcosa di davvero suggestivo. Le magnifiche foto che le ritraggono sono state scattate dal fotografo francese Thibaud Poirier che ha saputo immortalarle nella loro maestosità.

Biblioteca Joanina

biblioteca joanina coimbra

Si tratta della biblioteca universitaria di Coimbra risalente al 1728 e monumento nazionale in pieno stile barocco. Custodisce circa 250 mila volumi, in particolare opere letterarie ma anche saggi di medicina, storia, geografia, diritto civile e canonico.

Biblioteca del Trinity college

biblioteca trinity

Si tratta della maestosa biblioteca dell’Università di Dublino, la più grande di tutta l’Irlanda. Al suo interno si trovano ben 5 milioni di volumi tra cui un’importante collezione di manoscritti molto antichi.

Biblioteca Angelica

biblioteca angelica

La Biblioteca Angelica si trova nelle vicinanze di piazza Navona a Roma. Custodisce molti volumi preziosi, incunaboli, incisioni, carte geografiche ma anche libri contemporanei. E’ particolarmente nota agli studiosi di Sant’Agostino  per i quali è un vero e proprio punto di riferimento.

Biblioteca Casanatense

biblioteca casanatese

Altra biblioteca romana è la Casanatense che si trova nel convento domenicano di Santa Maria sopra Minerva. Il nome deriva dal cardinale Girolamo Casanate che lasciò in eredità il suo patrimonio proprio per costruire una biblioteca gestita dai domenicani. Custodisce opere dedicate soprattutto a religione e diritto canonico, filosofia, economica e libri sulla città di Roma.

Biblioteca della Sorbona

biblioteca sorbonne

L’università della Sorbona possiede una biblioteca molto elegante e raffinata. Si compone di 5 sale tematiche, una sala lettura oltre e diversi angoli dedicati alla cultura. Custodisce circa 3 milioni di libri oltre a periodici cartacei, stampe antiche e nuove risorse elettroniche.

Biblioteca civica di Stoccarda

biblioteca stoccarda

Questa è la biblioteca più moderna del nostro elenco. La costruzione della civica di Stoccarda si è infatti conclusa solo nel 2011 come si può notare dall’aspetto decisamente contemporaneo. L'edificio è composto da nove piani più due sotterranei e custodisce 500mila unità multimediali. E’ dotata anche di un impianto fotovoltaico.

Biblioteca di Palazzo Nazionale di Mafra

biblioteca mafra

All’interno del monastero della città di Mafra si trova una preziosa biblioteca in stile rococò, la più importante tra le monastiche del Portogallo. All’interno 35 mila volumi soprattutto stampati e spartiti musicali dei compositori portoghesi. Una curiosità: nei locali vengono ospitati dei pipistrelli utili ad eliminare gli insetti che potrebbero danneggiare i preziosi volumi.

Biblioteca Sainte-Geneviève

biblioteca janina

La biblioteca di Sainte-Geneviève si trova a Parigi e fu realizzata nel 1850 dall'architetto Henri Labrouste. Sulle pareti sono incisi i nomi degli autori più importanti custoditi tra gli scaffali, un modo di decorare ma allo stesso tempo celebrare la grande letteratura.

Biblioteca Nazionale di Francia

biblioteca nazionale france

La Bibliothèque nationale de France è una delle più importanti d’Europa e forse del mondo, custodisce addirittura 30 milioni di volumi ma recentemente si è distinta anche per la realizzazione della biblioteca digitale Gallica, costituita da documenti informatizzati sotto forma di immagini.

Grimm zentrum library

biblioteca berlino

A Berlino dal 2009 è possibile studiare in una biblioteca realizzata dall’architetto svizzero Max Dudle presso l’Università di Humboldt. Si tratta di un esempio di architettura moderna attenta all’efficienza energetica. La biblioteca infatti è realizzata in modo tale da non avere necessita di installare impianti di condizionamento ed è molto ben organizzata anche per ricevere luce dall’esterno risparmiando così in elettricità.

Sulle biblioteche potrebbe interessarvi anche:

Fortunati coloro che possono leggere e studiare in queste spettacolari biblioteche!

Francesca Biagioli
Foto: Thibaudpoirier