Le 10 biblioteche più insolite sparse del mondo

Ci sono quelle in miniatura, quelle in spiaggia, sul treno, sul marciapiede e perfino in taxi! Parliamo delle biblioteche sparse in tutto il mondo che escono dai confini tradizionali a cui siamo abituati.

Ci sono quelle in miniatura, quelle in spiaggia, sul treno, sul marciapiede e perfino in taxi! Parliamo delle biblioteche sparse in tutto il mondo che escono dai confini tradizionali a cui siamo abituati.

Un elenco lunghissimo e variegato che sarebbe impossibile da riassumere, ne abbiamo scelte 10: sicuramente strane ma che hanno un unico filo conduttore: diffondere l’amore per i libri e la cultura.

10 biblioteche insolite sparse in tutto il mondo

1) La biblioteca di Harry Potter

Chi ha visitato Dublino di certo non si è lasciato sfuggire il Trinity College, la più antica e famosa Università irlandese. Al suo interno si trova una prestigiosa biblioteca la Old Library, con una sala gigantesca: la Long Room.

LEGGI anche: L’INCREDIBILE BIBLIOTECA DOVE RIVIVERE LA MAGIA DI HARRY POTTER (FOTO E VIDEO)

trinity college long room library dublin 1

La biblioteca… in taxi

Il suo taxi diventa una vera e propria biblioteca itinerante, pronta a portare la cultura in ogni angolo della sua città. Siamo in Iran, precisamente a Rasht. Qui il tassista Sahel Filsoof da qualche tempo gira in auto con una serie di libri, sperando di incoraggiare i suoi passeggeri a leggere durante le corse in taxi.
taxi iran

La biblioteca in miniatura

Libri gratis per tutti al di fuori dei circuiti ufficiale. Negli Stati Uniti spopolano le Little Free Libraries, mini biblioteche dove prendere in prestito dei libri o dove metterne a propria volta a disposizione degli altri.
little free libraries cover

La biblioteca sul marciapiede

I bibliotecari della Urban Librarians Unite hanno pensato di creare delle micro biblioteche e posizionarle sui marciapiedi di Brooklyn e del Queens. Queste piccole scatole, dipinte di uno sgargiante arancione e installate proprio vicino alle biblioteche chiuse, contengono circa un centinaio di libri per volta, che vengono distribuiti gratuitamente.

LEGGI anche: BOOK CROSSING: MICRO BIBLIOTECHE SUI MARCIAPIEDI DI NEW YORK CONTRO LE CATASTROFI NATURALI

bookcrossing new york

La biblioteca in treno

Non potete fare a meno dell’odore dei libri e del piacere della lettura nemmeno quando viaggiate? Esiste un intercity olandese che si è trasformato in una vera e propria biblioteca mobile.

LEGGI anche: IL TRENO OLANDESE CHE SI È TRASFORMATO IN UNA BIBLIOTECA MOBILE

biblioteche mobili

La biblioteca mobile

Le biblioteche mobili sono una bella realtà sociale, soprattutto perché nascono con lo scopo di portare i libri in tutte quelle zone del Pianeta in cui il tasso di analfabetismo è ancora elevato.
librerie mobili3cop

La biblioteca in spiaggia

Dal Mar Nero della Bulgaria, ad Albena, dove una biblioteca sulla spiaggia ospita più di 6.000 libri, a Tel Aviv, dove il Metzitzim Beach offre libri in cinque lingue e Wifi per tablet per leggere gli e-book.
librerie spiagge

La biblioteca a forma di libro

La biblioteca di Kansas City presenta una caratteristica probabilmente unica al mondo per tale tipo di edificio. La sua struttura è infatti immediatamente riconoscibile dall’esterno per via della presenza di ampi pannelli progettati per riprodurre i dorsi delle copertine di alcuni dei libri più letti e più noti al mondo.
kansas city public library 2

La biblioteca dal riciclo

Nella città di Bandung in Indonesia, Shau, uno studio di design olandese ha creato una piccola biblioteca utilizzando oltre 2mila vaschette di gelato riciclato. A dimostrazione che i materiali di recupero non sono soltanto, legno, cassette di plastica e lattine di birra.

LEGGI anche: LA MINI BIBLIOTECA REALIZZATA RICICLANDO 2 MILA VASCHETTE DI GELATO (FOTO)

micro libreria cover copia

La biblioteca… umana

Sfidare gli stereotipi, allontanare i pregiudizi e favorire il dialogo. Quante volte sarà capitato di giudicare una persona a prima vista? Sicuramente moltissime. Ad avvallare la teoria che un libro non si giudica dalla copertina ci pensa la Human Library di Copenhagen in Danimarca, ovvero la biblioteca vivente, un luogo in cui le persone si trasformano in libri.
libreria umana

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook