arte loto 1

Nel buddismo il fiore di loto simboleggia la purezza del corpo e della mente grazie alla sua abilità di crescere in acque stagnanti e di fiorire in tutta la sua bellezza come un vero e proprio gioiello della natura.

Grazie all’arte possiamo portare la bellezza dei fiori di loto nelle case di tutto il mondo con i meravigliosi dipinti e con i corsi di pittura ideati da Himpan. Infatti Himpan Usa è un laboratorio di pittura che propone di creare dei dipinti a partire dalle foglie di loto seguendo una tradizione che in Thailandia è molto antica.

L’idea è di diffondere in tutto il mondo l’arte ispirata ai fiori di loto con corsi, anche itineranti, e di pubblicare sul web dei video – come quello che potete guardare qui di seguito – che diano un’idea di questa tecnica artistica.

Come secondo tradizione, le foglie di loto vengono raccolte a mano in Thailandia con una speciale attenzione alla protezione dell’ambiente. Gli artigiani locali sanno come conservare le foglie e come prepararle in modo che siano adatte alla realizzazione dei quadri.

Ogni laboratorio – che al momento si svolge a Bangkok oltre che negli Stati Uniti – include tele per dipingere, colori, pennelli, tempere, vernici fissative e istruzioni guidate per creare un vero e proprio capolavoro da appendere alle pareti di casa.

arte loto 2

arte loto 3
arte loto 4
 
arte loto 5
arte loto 6
arte loto 7

Possiamo realizzare qualcosa di simile anche utilizzando semplicemente le foglie cadute delle piante che troviamo nella nostra zona, da raccogliere magari durante una passeggiata al parco o nei boschi. Prendete spunto da questo video e date spazio alla creatività.

Marta Albè

Fonte foto: Himpan

Leggi anche:

 
 

 

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram