washed ashore cover

Salvare il mare e le spiagge dai rifiuti. Ecco l'obiettivo principale del progetto Washed Ashore, in corso negli Stati Uniti. Bottiglie di plastica, bicchieri, imballaggi di polistirolo, vecchi indumenti: ecco soltanto alcune delle tipologie di rifiuti che vengono raccolti lungo le spiagge e trasformati in opere d'arte.

Washed Ashore è nato da un'idea dell'artista e insegnante Angela Haseltine Pozzi, originaria dell'Oregon. La speranza è che la raccolta dei rifiuti lungo le coste e il loro riciclo creativo possa innalzare l'attenzione sul problema dell'accumulo di spazzatura sulle spiagge e nei fondali marini.

Non dimentichiamolo: purtroppo mari e oceani sono la discarica più vasta e profonda del mondo. L'artista ha dato il via al proprio progetto dopo aver notato il continuo accumulo di plastica lungo le spiagge della sua città natale, la località di Bandon, in Oregon. Il duro scontro con la realtà l'ha spinta, a 53 anni, a coinvolgere i propri concittadini nella pulizia delle spiagge. A partire dai rifiuti recuperati, ha iniziato a costruire enormi sculture che rappresentano le creature marine più minacciate dall'inquinamento e dalla plastica.

washed ashore 1

washed ashore 2

In soli tre anni ha raccolto, con l'aiuto della comunità locale, che si è dimostrata subito disponibile alla collaborazione, 11 tonnellate di spazzatura dalle coste del Pacifico e ha dato vita a decine di mostre e progetti educativi in varie località degli Stati Uniti.

washed ashore 3

washed ashore 4

Tartarughe marine e meduse in formato gigante sono soltanto alcune delle opere dell'artista, che ora si trovano in mostra a San Francisco, dove sarà possibile ammirarle fino a settembre 2014. Le opere d'arte nate dai rifiuti si trasferiranno poi a San Diego, fino a settembre 2015.

washed ashore 5

washed ashore 6

Marta Albè

Fonte foto: washedashore.org

Leggi anche:

Everything is Rubbish: le scarpe nate dai rifiuti raccolti sulla spiaggia
I 10 maggiori rifiuti che si trovano sulle spiagge italiane
Pacific Trash Vortex: i rifiuti di plastica che cambiano l'ecologia dell'Oceano

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram