calamari lucciola

In Giappone tra marzo e giugno si può assistere ad uno spettacolo straordinario. È merito dei calamari bioluminescenti, o calamari lucciola, che illuminano la baia di Toyama, nella costa Nord di Homshu.

Questi calamari emettono in modo naturale una forte luce blu. Normalmente vivono sott'acqua ma vengono spinti in superficie dalle onde durante il periodo di Hotaru Ika, la stagione dei calamari lucciola.

Sono conosciuti con il nome di Watesenia scintillano. Quasi tutto il loro corpo è coperto da organi luminosi, chiamati fotofori, che sono in grado di produrre luce dando luogo alla bioluminescenza. La bioluminescenza è in genere prodotta dall'incontro della luciferina con l'enzima luciferasi. Alcuni organismi effettuano questa reazione "in proprio" mentre molti altri producono luce attraverso colonie di batteri luminosi.

L'arrivo dei calamari lucciola in superficie crea un clima di festa lungo la baia. Migliaia di calamari bioluminescenti si riuniscono qui e creano uno spettacolo straordinario e un effetto scintillante senza pari.

L'effetto di bioluminescenza permette ai calamari di proteggersi dai predatori. I calamari lucciola si avvicinano e formano dei gruppi, difendendosi a vicenda. La stagione dell'accoppiamento dei calamari lucciola coincide proprio con questo periodo. Di notte nella baia di Toyama migliaia di calamari vengono a galla per deporre o per fecondare le uova.

calamari lucciola 1

calamari lucciola 2

calamari lucciola 3

calamari lucciola 4

calamari lucciola 5

Questo speciale periodo dell'anno attira presso la baia centinaia di turisti curiosi di osservare lo spettacolo. Vengono organizzate visite guidate per osservare il fenomeno, con partenza dal museo di Hotaru e dal porto di Namarikawa, a Toyama. Salendo all'ultimo piano del museo, e sul tetto, si può cenare presso il ristorante locale e osservare la baia e lo spettacolo dei calamari lucciola dall'alto.

Marta Albè

Fonte foto: wordlesstech.com

Leggi anche:

Bioluminescenza: creature dagli straordinari poteri popolano gli oceani
Quando la natura si tinge di rosso: ecco i fantastici 10 animali in red
Scoperto uno scarabeo luminoso nella foresta pluviale del Perù

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram