Il ponte tibetano più lungo del mondo è in Italia e ti fa camminare per oltre mezzo km sospeso nel vuoto

Il Ponte nel Sole, a Dossena, è il più lungo del mondo con i suoi oltre 500 metri di lunghezza e un’altezza di 120 metri

Sapevi che in Italia c’è il ponte tibetano più lungo del mondo? Tieniti forte perché stenterai a credere alle sue dimensioni mastodontiche. Ha infatti una lunghezza di oltre 500 metri e un’altezza di 120 metri. Se dunque stai cercando un’esperienza adrenalinica e non temi le altezze, allora il Ponte nel Sole è ciò che fa per te.

Questa struttura straordinaria si trova a circa due ore di auto da Milano ed è l’ideale per immergersi nella natura e allontanarsi dal trambusto cittadino. Nel cuore della Val Brembana,  a Dossena, in provincia di Bergamo, è infatti  possibile da un paio di anni dar vita a una vera e propria passeggiata nel cielo.

Composto da quasi 4 chilometri di robusti cavi d’acciaio, questo ponte è unico nel suo genere in quanto è il più lungo al mondo senza interruzioni a pedata continua e senza tiranti laterali. Anche il luogo in cui è immerso è altrettanto unico. Offre infatti una vista mozzafiato e inedita delle affascinanti Prealpi Orobiche, con le maestose vette dei monti Grigna, Gioco e Alben, oltre alla valle di San Pellegrino.

Ponte tibetano

@Dossena/Facebook

Il ponte segue una parte dell’antico percorso della Via Mercatorum

Per quanto riguarda il percorso, sul sito web si legge che il ponte tibetano di Dossena segue idealmente una parte dell’antico percorso della Via Mercatorum, che era stato perduto dopo la costruzione della strada provinciale che collega Dossena a Serina.

Il viaggio inizia dall’abitato di Dossena e, tramite un sentiero di collegamento, porta all’ex area di tiro a volo, Roccolo Corna Bianca. Dopo una breve sessione informativa sull’uso di moschettoni e imbragature, si attraversa il Ponte nel Sole in direzione del paese.

Non c’è quindi motivo di preoccuparsi neanche se soffre di acrofobia, dato che si è completamente protetti e adeguatamente imbragati, pronti a godere di un’indimenticabile esperienza che rimarrà nel cuore per molto tempo.

Attenzione che ci sono ovviamente alcune limitazioni, non essendo una “semplice” passeggiata. I minori di 12 anni (o chi è alto meno 140 centimetri di altezza) non sono ammessi e il ponte è accessibile solo a chi è in buone condizioni psicofisiche. Il biglietto d’ingresso ha un costo di 25 euro e il Ponte nel Sole si percorre in circa 40 minuti.

Altri ponti tibetani da record in Italia

  • Ponte Cesana Claviere in Piemonte
  • Ponte alla Luna in Basilicata
  • Ponte nel cielo, Valtellina Lombardia

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook