La foresta incantata di Micheldever, nell’Hampshire, che in primavera sembra un dipinto impressionista

Nella contea dell'Hampshire si trova una delle foreste più incantevoli di tutta l'Inghilterra, dove passeggiare tra faggi e vivaci campanule in compagnia di daini e cervi. E in primavera è uno spettacolo che toglie il fiato

A circa 8 km dalla città di Winchester, sorge una foresta incantata che in primavera sembra quasi un dipinto impressionista, grazie alla fioritura delle campanule dalle sfumature di lilla e azzurro che regalano uno colpo d’occhio che toglie il fiato. La foresta di Micheldever, gestita dalla Forestry Commission England, si estende per circa 250 ettari ed è celebre per i suoi imponenti faggi che si alternano alle conifere.

foresta Micheldever hampshire

@Julian Gazzard/123rf

Passeggiando tra i boschi ci si imbatte in numerose specie di fiori, farfalle e uccelli. Non è raro incontrare anche daini e cervi Muntjac (specie originaria dell’Asia ma diffusa in Inghilterra e in parte del Galles), che hanno trovato proprio qui un habitat ideale.

cervo muntjac

feathercollector/123rf

A rendere ancora più magica l’atmosfera di questo posto è la luce del sole che filtra tra le fronde degli alti faggi.

foresta Micheldelver

@Richard Thomas/123rf

Ma la foresta di Micheldelver è nota non soltanto per le sue bellezze naturali, ma anche perché custodisce antichi reperti archeologici risalenti all’Età del Bronzo, tra cui un tumulo funerario.

Leggi anche: Boschi incantati: i luoghi più belli d’Italia per andare alla scoperta di fate, gnomi e folletti

Quando visitare la foresta di Micheldelver

Se vi trovate nella contea dell’Hampshire, vale assolutamente la pena vivere l’atmosfera suggestiva dei boschi di Micheldelver. Come anticipato, la foresta dista circa 8 km da Winchester ed è facilmente raggiungibile con l’auto o con un taxi. All’interno dell’area vi sono due sentieri principali da percorrere, di cui uno archeologico, e un’area pic-nic con tavoli e panche in legno.

La foresta è visitabile gratuitamente 365 giorni l’anno, ma il periodo più indicato è indubbiamente quello tra aprile e maggio, quando il prato si ricopre di un meraviglioso tappeto di campanule e si può respirare a pieni polmoni il profumo inebriante della primavera.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook