Questa città tedesca è costruita all’interno del cratere di un meteorite (e gli edifici sono incastonati di diamanti)

Fino agli anni ‘60 si pensava che Nördlingen fosse ospitata al centro del cratere di un vulcano spento, ma in realtà la “colpa” è di un meteorite

Nördlingen, una pittoresca città in Baviera in Germania, ha una particolarità che l’ha resa molto famosa e che ogni anno attrae migliaia di turisti. È infatti stata costruita all’interno di un enorme cratere meteorico noto come Nördlingen Ries che si è formato circa 14,5 milioni di anni fa.

Un cratere di dimensioni enormi, come è ovvio che sia per poter ospitare una città. Ha infatti un diametro di circa 24 km. Ma attenzione perché non si è sempre saputa l’origine di Nördlingen. La scoperta è stata fatta solamente negli anni ‘60 quando i geologi Edward Chao ed Eugene Shoemaker hanno rivelato la sua connessione con un impatto meteoritico.

Prima di quel momento, si pensava che la città fosse stata costruita su un cratere di un vulcano spento. Un’ipotesi che poteva essere plausibile per via della sua cinta muraria circolare simile a quella di un cratere vulcanico.

Come si è capita l’origine di Nördlingen

Ma come si è arrivati a questa scoperta? I geologi hanno notato che il centro storico si trovava a un livello più basso rispetto alle colline circostanti e non solo. Analizzando le pietre utilizzate per costruire gli edifici più antichi, si è appresa la presenza all’interno di minuscoli diamanti.

Questi diamanti, inferiori a 0,2 mm, riflettevano la luce e indicavano un’origine associata a un impatto meteoritico. Questo meteorite ha viaggiato a una velocità di 70.000 km all’ora ed ha esposto la roccia a pressioni e temperature elevate.

Così come il cratere, anche il meteorite che lo ha creato era di dimensioni rilevanti dato che aveva un diametro di circa 1 chilometro ed era accompagnato da un satellite di circa 150 metri di diametro.

L’impatto con il suolo ha generato due crateri Nördlingen Ries e il bacino di Steinheimer, situato a circa 42 km a sud-ovest di Ries. Si stima che questi due crateri si siano formati quasi contemporaneamente da un meteorite binario. Inoltre sono state create oltre 70.000 tonnellate di diamanti microscopici, ciascuno con un diametro di circa 0,2 mm.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook