robot Nao autismo

Un nuovo amico per i bambini affetti da autismo. È un piccolo robot NAO. Non si tratta di un gioco ma di un complesso sistema che promette di aiutarli nei comportamenti sociali.

Sembra incredibile ma la robotica aiuta anche in questo. A rivelarlo è stata l'Enea che ha annunciato la nascita di una sofisticata versione del robot NAO pensata proprio per aiutare i bambini autistici.

Frutto della collaborazione tra i ricercatori del laboratorio di robotica e il centro polivalente per disabili “Pesci Rossi” di Triggiano (Bari), il robottino Nao fornirà supporto ai piccoli sulla base di quanto scoperto da recenti ricerche.

Grazie all'interazione con robot appositamente progettati i bambini con autismo mostrano una serie di comportamenti sociali positivi che non sono invece rilevati quando gli stessi bambini interagiscono con coetanei e terapisti.

Andrea Zanela, a capo della ricerca ha spiegato che si tratta della cosiddetta interazione robot-mediata, la cui validità è stata dimostrata in diversi studi e che sfrutta il robot come perno sociale per suscitare interazioni tra il bambino e gli altri esseri umani.

Il processo che abbiamo introdotto nella sperimentazione parte dall’incremento dell’attenzione condivisa per arrivare a sviluppare, attraverso processi imitativi, l'interazione a tre, ovvero del bambino con il robot e con un altro compagno, che può essere un altro bambino, un genitore, un insegnante o un medico”.

Secondo Zanela, durante questo tipo di interazione il bambino manifesta comportamenti e azioni che non sono tipici dell'autismo: “C’è qualcosa nella presenza del robot che aiuta il bambino a compiere queste azioni”.

LEGGI anche:

Si potrà conoscere una versione di NAO domani 29 settembre nei laboratori dell'Enea, dove si svolgerà l'Open Day. Il robottino umanoide, alto 60 cm per 5 kg di peso, sarà la base della versione che sarà poi utilizzata al centro “Pesci Rossi” di Triggiano.

Francesca Mancuso

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram