Copenaghen low-cost: tappe e consigli utili per spendere poco in Danimarca

Copenaghen è la meta ideale per un week end in vista dei prossimi ponti d’autunno. Ma dove è possibile spendere poco?

Viaggio low cost a Copenaghen. Per la Danimarca e i danesi ho una passione smodata. Le bici e la vivibilità a misura di bambino mi stregano ogni qualvolta se ne parli. Copenaghen, poi, è la meta ideale per un week end in vista dei prossimi ponti d’autunno. Ma dove andare ed è possibile spendere poco?

Ecco alcuni spunti e consigli utili per vivere pienamente l’atmosfera della vivace capitale danese, tra attività gratuite, visite guidate, musei storici ed esperienze per gustare la “nordic cuisine” con un occhio al portafogli.

A spasso per la città, la Copenhagen Card

Pronti per un giro della capitale? Poteste unirvi a una guida locale per un tour gratuito a piedi del centro di Copenaghen: esistono diversi tour, dalla passeggiata guidata di 3 ore che parte dal Municipio fino al Palazzo Reale Amalienborg ad un giro più breve di 90 minuti da Christianshavn all’ingresso di Christiania.

Per una vista a 360° sulla città, potete salire in cima alla Torre Rotonda, il più antico osservatorio funzionante d’Europa, costruito nel XVII – l’ingresso costa solo 3,50€. Proprio fronte alla Torre, troverete l’Hot Dog (tipico street food danese) più buono di Copenaghen. In alternativa, è possibile ammirare la città dall’alto del Tånet di Christiansborg Palace, la torre più alta di Copenaghen. La visita è gratuita e nelle giornate limpide si riesce a vedere anche la Svezia.

immagine

La Copenhagen Card è un modo economico per esplorare la città, beneficiando di ingressi gratuiti in oltre 79 musei e attrazioni (qui la mappa), di sconti nei ristoranti e di accesso gratuito a tutti i mezzi pubblici (autobus, treno, harbour bus e metro) compreso il trasporto dall’aeroporto al centro città. Partendo da GI. Strand, con la carta è gratuito anche il tour dei canali in battello, che permette di ammirare i principali monumenti dall’acqua. La carta per gli adulti permette di accompagnare fino a un massimo di due bambini sotto i 10 anni. La Copenaghen card è disponibile per visite di 24, 48, 72 e 120 ore. Potete acquistarla anche online, ma va sempre ritirata fisicamente in uno dei sales point.

La città è piccola ed è facile spostarsi anche a piedi per visitare alcune attrazioni gratuite, come La Sirenetta, Christiana, il celebre canale Nyhavn, Børsen (il bellissimo e antico edificio della borsa) e il Giardino Botanico. Fantastici sono a anche i parchi pubblici cittadini, come il Giardino del Re al Castello di Rosenborg, e il tranquillo parco-cimitero (non vi spaventate!) di Assistens a Nørrebro, dove è possibile visitare le tombe di illustri danesi, come lo scrittore di fiabe Hans Christian Andersen e il filosofo Søren Kierkegaard.

immagine

Tutti in bici! Fate come i danesi, montate in sella e pedalate! Per un’esperienza autentica del lifestyle danese un giro su due ruote percorrendo la vasta rete di piste ciclabili è il must! Non perdetevi il ponte Bryggebroen (noto come Bike Snake) lungo 190 metri, che collega Havneholmen a Islands Brygge, ma anche il nuovissimo Cirkelbroen che collega Christiansbro e Appelbys Plads. Progettato dall’artista danese-islandese Olafur Eliasson, il circle bridge è un nuovo punto di riferimento architettonico.

LEGGI anche: Danimarca con bambini: 5 consigli su cosa fare

Dove mangiare e bere a Copenaghen spendendo poco

Con ben 18 stelle Michelin assegnate a 15 ristoranti, Copenaghen è conosciuta come capitale della “Nuova Cucina Nordica”. Tuttavia la città offre anche tante esperienze gastronomiche di alto livello e per tutte le tasche. Il Copenhagen Street Food, ad esempio, aperto nel 2014 su Paper Island, offre un cibo di strada fantasioso, sostenibile ed economico proveniente da tutto il mondo in uno spazio colorato costellato da food truck e bancarelle.

immagine

Per un’esperienza culinaria raffinata ma comunque a budget contenuto, la città offre 10 ristoranti insigniti del Bib Gourmand, la categoria di riconoscimento della Guida Michelin per grandi ristoranti più accessibili e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Prezzi interessanti anche per i ristoranti Cofoco (Copenhagen Food Consulting): al momento sono 14 le strutture in città che offrono cibo di alta qualità con menu a prezzo fisso, come il ristorante nordico Höst o il ristorante sudamericano Llama. Anche Madklubben offre 9 ristoranti di alta qualità a prezzi ragionevoli – l’ultimo ristorante del concept ha aperto recentemente nella vivace zona di Vesterbro.

Per un boccone leggero invece, la città offre una grande varietà di caffetterie e locali bio tra queste GRØD specializzato nel porridge, con uno spazio nel quartiere di Nørrebro e nel centro di Copenaghen. Per gli amanti del take away o degli spuntini veloci suggeriamo anche una sosta al mercato coperto di Torvehallerne, sempre a Nørrebro dove potrete gustare gli Hot Dog (street food tipico) più buoni della Danimarca. A Vesterbro invece molti bar che servono drink a prezzi ragionevoli nel Meatpacking District, oppure alla Boutique Lize, mentre al Dupong insieme a una birra o un cocktail si può giocare a ping pong!

Dove dormire a Copenaghen a poco prezzo

L’economico WakeUp Copenhagen offre due hotel centrali del famoso architetto danese Kim Utzon. Per un alloggio cool e a buon prezzo, c’è la catena degli Hotel Cabinn e per chi al Design non può proprio rinunciare consigliamo l’Ostello Stealhouse per soggiornare con stile nella capitale in un ostello di Lusso. A proposito di lusso, il nuovissimo Hotel Denmark mette a vostra disposizione delle camere low cost prenotabili su Airbnb.

Come arrivare

Copenaghen è facilmente raggiungibile con voli diretti da molte città italiane con compagnie low-cost.

Per raggiungere il centro città dall’aeroporto occorre prendere la metropolitana (direzione Kongens Nytorv o Nørreport Station) o il treno (direzione Copenaghen Central Station). Entrambi richiedono circa 15 minuti per circa 5 euro, o gratuito con la Copenhagen Card che si può acquistare già all’aeroporto.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook