Balsamo labbra stick fai da te vegan (Video tutorial)

b2ap3_thumbnail_filler-labbra.jpg

Oggi vediamo come preparare un balsamo per le labbra totalmente vegetale (quindi vegan) in pochi minuti. Il procedimento – lo vedrete nel video – è come sempre molto semplice e alla portata di tutti e gli ingredienti sono facilmente reperibili.

Con le dosi indicate in questa ricetta otterrete circa uno stick di di balsamo labbra spendendo poco meno di un euro; potete diminuire o aumentare la quantità dei singoli ingredienti mantenendo le proporzioni: Il balsamo labbra che otterrete si conserverà per almeno sei mesi.

Dopo il video vi riporto la ricetta e nel video vi dico quali sono le sostituzioni che potete fare se non volete (o non potete) effettuare acquisti in rete.

In questo video ho utilizzato:

  • 6 g di burro di cacao (il 60%)
  • 2 g di burro di karitè (il 20%)
  • 2 g di cera di mimosa o candelilla (il 20%)
  • 0,5 ml di Vitamina E (facoltativo)
  • qualche goccia di oleoresina di vaniglia (facoltativo) o in alternativa 3 gocce del vostro olio essenziale preferito.

Se scegliete di inserire un olio essenziale, ricordatevi di far intiepidire il balsamo labbra prima di aggiungerlo.

Il Tocoferolo (Vitamina E) non è termolabile, quindi può essere riscaldato; la stessa cosa vale per l’oleoresina di vaniglia, che serve solo a profumare leggermente il nostro stick per le labbra. Potete quindi inserire questi due ingredienti insieme ai burri e alla cera oppure dopo che i burri e la cera si saranno sciolti. In ogni caso, togliete dal fuoco (o dal microonde) la vostra preparazione appena la cera si sarà sciolta.

Tenete conto che la cera candelilla ha un punto di fusione più alto della cera di mimosa, quindi se utilizzerete la cera candelilla, aggiungete il Tocoferolo e l’oleoresina solo dopo che la cera si sarà sciolta.

WhatsApp

Usi WhatsApp? Iscriviti alle nostre news gratuite

Germinal Bio

Dire addio alla plastica si può: l’esempio da seguire di Germinal Bio

Salugea

Come depurare il fegato con gli estratti vegetali

Triumph

Together we recycle: Triumph ricicla i capi usati in nome dell’ambiente

tuvali
seguici su Facebook