Basta negazionismo climatico! TikTok dichiara guerra alla disinformazione e vieta i video contro la crisi climatica

Il social più popolato dai giovani mette un freno alle fake news relative alla crisi climatica, per limitare la disinformazione dilagante su un tema tanto attuale

Tiktok è una delle piattaforme social più amate e usate da giovani, con milioni di iscritti in tutto il mondo e miliardi di contenuti video che rimbalzano ogni giorno da un angolo all’altro del Pianeta.

In questa marea di contenuti – fra video di gattini, tutorial per pulire casa e ricette – notizie false e informazioni sbagliate viaggiano alla velocità della luce, raggiungendo spesso utenti giovanissimi e influenzandoli negativamente.

Uno dei temi maggiormente interessati da deepfake e contenuti fuorvianti o errati è quello della crisi climatica, purtroppo ancora negata da molte persone che utilizzano (anche) i social network per diffondere le proprie teorie strampalate del tutto prive di fondamento scientifico.

Leggi anche: “Negare, ingannare, ritardare”, così i negazionisti fanno disinformazione sui social e rallentano le azioni per il clima

Per provare ad arginare il fenomeno della disinformazione dannosa su crisi climatica, scioglimento dei ghiacciai, innalzamento del livello dei mari, estinzione di specie animali e vegetali, gli amministratori del social hanno scelto di intervenire con una nuova policy.

La fiducia e l’autenticità alimentano la creatività di TikTok e crediamo di avere un ruolo importante da svolgere nel potenziare le discussioni informate sul clima sulla nostra piattaforma – si legge sul portale del social network. – Per questo stiamo introducendo diverse iniziative che contribuiranno a ridurre la disinformazione dannosa sui cambiamenti climatici, dando più risalto alle informazioni autorevoli.

In occasione della Giornata della Terra, lo scorso aprile, TikTok ha annunciato una collaborazione con partner esterni al social al fine di controllare meglio i contenuti che circolano sulla piattaforma e valutare caso per caso quelli che promuovono la disinformazione sui cambiamenti climatici.

Ma non solo: per rafforzare ulteriormente la resilienza alla disinformazione, presto sarà introdotta una nuova funzione di ricerca che indirizza gli utenti alla ricerca di contenuti relativi ai cambiamenti climatici verso fonti e profili autorevoli.

Per questo secondo obiettivo, gli amministratori di TikTok hanno dichiarato di stare collaborando con esperti delle Nazioni Unite.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Tiktok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook