Questa e-mail non è stata inviata dall’Agenzia delle Entrate: non cliccare sul link, è una nuova truffa

Attenzione: continuano a circolare false comunicazioni e-mail dell’Agenzia delle Entrate riguardanti presunte incongruità nelle dichiarazioni

Non si fermano i tentativi di phishing a danno dei contribuenti: con la dicitura “Accertamento Fiscale – Tributario” o “Consultazione”, infatti, continuano ad arrivare false e-mail da un indirizzo non istituzionale (come gmail.com), a firma del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Cascarci è, come sempre, abbastanza semplice, con tanto di timbri e firma del Procuratore o del Direttore dell’Agenzia, ma a ben guardare le avvisaglie ci sono eccome.

Leggi anche: No, questa mail non è stata inviata davvero dall’Agenzia delle Entrate: attenzione alla nuova truffa

  • loghi di MEF e Agenzia Entrate
  • errori grammaticali, di punteggiatura ed omissioni
  • senso di urgenza
  • minaccia di eventuali azioni legali, pene detentive e pecuniarie
  • firma di un soggetto istituzionale che non appartiene all’amministrazione finanziaria
phishing Agenzia delle Entrate

@Agenzia delle Entrate

Qualora si desse riscontro ad una di queste comunicazioni – si legge sul sito dell’Agenzia – si potrebbero ricevere ulteriori e-mail con prospetti di calcolo di sanzioni penali e le coordinate bancarie per il pagamento delle stesse.

La raccomandandazione, quindi, è sempre quella: non cliccare sui link in e-mail e non fornire dati personali, non ricontattare il mittente di eventuali comunicazioni.

Come suggerito ancora una volta dall’Agenzia delle Entrate, in caso di dubbi sulla veridicità di un messaggio è sempre preferibile verificare preliminarmente consultando la pagina “Focus sul phishing” o rivolgersi ai contatti reperibili sul portale istituzionale www.agenziaentrate.gov.it o direttamente all’Ufficio territorialmente competente.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook