No, questa mail non è stata inviata davvero dall’Agenzia delle Entrate: attenzione alla nuova truffa

Se avete ricevuto anche vuoi questa mail, non abboccate: l'Agenzia delle Entrate è estranea a questo tipo di comunicazione. Si tratta dell'ennesimo tentativo di truffa online

Il rischio truffa è sempre dietro l’angolo, soprattutto nell’era digitale. Una delle ultime riguarda dei messaggi recapitati dall’Agenzia delle Entrate, o almeno questo è ciò che viene fatto credere ai malcapitati.

La contattiamo dalla Agenzia delle entrate Italia in merito ad un bonifico estero. – si legge nelle mail che tanti stanno ricevendo negli ultimi giorni – La informiamo che abbiamo ricevuto il pagamento di 1000 euro per la tassa di conversione e oggi procediamo con l’accredito del bonifico.

Tutto falso. In realtà, nonostante sia presente il logo e una firma, l’Agenzia delle Entrate non ha nulla a che vedere con questa comunicazione, che può arrivare anche via SMS. Si tratta di un tentativo di phishing.

Dello schema fraudolento fanno parte false comunicazioni telefoniche che potrebbero provenire sia da numeri italiani che esteri (ad esempio con prefisso +44). – mette in guardia l’ente pubblico attraverso una nota – Si raccomanda in questi casi di non cliccare sui link in e-mail o servizi di messaggistica (sms, whatsapp, ecc.), di non fornire dati personali in occasione di telefonate legate a questo tipo di fenomeni e di non ricontattare il mittente di eventuali comunicazioni.

Come suggerito dall’Agenzia delle Entrate, in caso di dubbi sulla veridicità di un messaggio è sempre preferibile verificare preliminarmente consultando la pagina “Focus sul phishing” o rivolgersi ai contatti reperibili sul portale istituzionale www.agenziaentrate.gov.it o direttamente all’Ufficio territorialmente competente.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Agenzia delle Entrate

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook