Campagna di phishing ai danni dei clienti di Trenitalia: attenzione alla truffa che svuota il conto

Nuova truffa online scoperta dalla Polizia Postale. Si tratta di un tentativo di phishing attraverso l'acquisto di biglietti ferroviari su un finto sito. Il portale truffaldino riproduce alla perfezione la grafica del sito ufficiale di Trenitalia, attenzione!

Allerta truffe in prossimità delle vacanze natalizie, una nuova campagna di phishing che prende di mira i clienti di Trenitalia è stata appena segnalata. A renderlo noto è la Polizia Postale in un recente comunicato.

Chiunque acquisti biglietti ferroviari online potrebbe imbattersi di questa trappola poiché è difficile accorgersi di non trovarsi sul sito ufficiale dell’azienda delle Ferrovie dello Stato Italiane. I cybercriminali, come spiega la Polizia, utilizzano domini creati ad hoc per ingannare i viaggiatori. E ci riescono.

Ogni passaggio è studiato nei minimi dettagli. Anche la grafica del sito truffaldino è riprodotta fedelmente proprio come il sito ufficiale di Trenitalia. In più le tariffe e gli orari risultano aggiornati.

L’unico elemento che potrebbe mettere in allarme l’acquirente è l’uso della lingua inglese nella maschera proposta per l’inserimento dei dati” scrive la Polizia Postale.

Ma se non si fa caso all’inglese e si procede credendo di star acquistando i biglietti scelti come di consueto le sorprese non tardano purtroppo ad arrivare. Inseriti i dati bancari per il pagamento, questi vengono rubati e il conto svuotato in un attimo dai malfattori.

La Polizia raccomanda dunque di prestare la massima attenzione alla URL del sito prima di portare a termine l’acquisto. È uno dei pochi modi per proteggersi da queste truffe di phishing.

Come sempre vale la regola di non cliccare su link allegati a sms o e-mail o annunci pubblicitari sui social per raggiungere il portale ufficiale, che sia Trenitalia, Poste Italiane o altri siti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Commissariato di P.S. online

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook