Cuocere la bistecca nel tostapane è l’ultima folle e pericolosa tendenza virale su TikTok

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I vigili del fuoco britannici sono intervenuti sulla questione, sconsigliando questa pratica per scongiurare il rischio di incendi e altri incidenti domestici

Il social network cinese TikTok continua a riproporsi come medium per la diffusione di trend e sfide ad alto livello di pericolosità – puntualmente seguite e imitate da migliaia di utenti in tutto il mondo che mettono in questo modo a rischio la loro salute e la loro incolumità.

Uno dei video che sta impazzando in questi giorni propone, per esempio, un metodo di cottura “alternativo” per la bistecca: cuocere la fetta di carne infilandola nel tostapane, come fosse un toast. L’idea geniale è venuta a una giovane utente del social, Juliette (@itsmeju1iette) che, in un breve video condiviso sul suo account, si mostra mentre inserisce due bistecche all’interno del tostapane, le lascia cuocere, poi le estrae con le pinze e le guarnisce con della salsa.

Il video ha collezionato quasi 16 milioni di visualizzazioni e 1,2 milioni di mi piace, dando avvio al trend Toaster Steak seguito da migliaia di utenti sulla piattaforma. Il trend ha suscitato anche molte reazioni, fra chi si dice entusiasta della nuova tecnica di cottura e chi invece si rende conto del pericolo a cui ci si espone cuocendo la bistecca nel tostapane.

La pericolosità di questa tendenza è stata messa è tale da aver messo in allarme anche i Vigili del Fuoco britannici, che sul loro account Twitter hanno invitato gli utenti del web a non mettere in pratica i consigli di chi suggerisce di cuocere le bistecche nel tostapane.

Cosa mangi per cena? In occasione della “settimana della sicurezza elettrica”, ricordiamo alle persone di utilizzare i prodotti elettrici solo per l’uso previsto – si legge nel Tweet dei vigili del fuoco. – Quindi, non cuocere le bistecche nel tostapane.

Il rischio connesso a questa assurda pratica è quello di provocare un incendio all’interno dell’appartamento, utilizzando un elettrodomestico per uno scopo diverso da quello per cui è stato progettato: come possiamo intuire, il tostapane non è stato pensato per la cottura delle bistecche, che rilasciano molti succhi mentre cuociono. Sono proprio questi che possono dare vita a un cortocircuito e scatenare l’incendio.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: TikTok / London Fire Brigade

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook