Banana e Sprite Challenge: Tik Tok mette in guardia, questa sfida social fa male alla salute

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ingozzarsi con due banane e una bibita gassata - come suggerito nella sfida di TikTok - potrebbe sembrare una bravata non grave, ma potrebbe portare comunque conseguenze gravi

Ci troviamo ancora una volta a parlare del social cinese Tiktok e, ancora una volta, delle pericolose challenge che mettono alla prova i limiti fisici di chi partecipa – con esiti talvolta drammatici. Per dare avvio alla sfida di cui vi parliamo oggi, la Banana and Sprite Challenge, qualcuno si è chiesto: cosa potrebbe scaturire dall’assunzione combinata di frutta e bevande gassate?

La sfida condiste nel mangiare due (o tre) banane nel più breve tempo possibile, e poi bere una bottiglia intera di Sprite. Sembrerebbe una sfida senza conseguenze per la salute di chi si cimenta con essa, una semplice gara di velocità o una bravata per vantarsi con amici e followers (ovviamente ci si filma mentre si esegue la sfida, per dimostrare al mondo dei social di averla superata con successo).

In effetti, ci sono sfide molto più pericolose e lesive – come quella che prevede di bere una lattina di CocaCola in cui è stata sciolta un’intera confezione di caramelle Mentos, oppure quella di mangiare il petto di pollo cotto nello sciroppo per la tosse, o ancora quella di consumare miele congelato.

Leggi anche: Challenge su Tik Tok, i consigli della Polizia Postale che tutti i genitori dovrebbero leggere

Eppure, a guardare i video dei “coraggiosi” che si cimentano con questa sfida, si vede subito che le conseguenze ci sono eccome. Molti dei ragazzi alle prese con le banane e la bibita gassata finiscono per vomitare a favore di telecamera oppure non smettono di fare rumorose eruttazioni; c’è anche chi si sente male sul serio ed è costretto a rivolgersi a un medico.

Questo perché l’assunzione così veloce di due banane e di una lattina piena di soda riempie lo stomaco oltre la sua capacità, provocando problemi digestivi che possono manifestarsi con il vomito, con le eruttazioni o con un intenso mal di pancia.

Insomma, una sfida non solo inutile, ma anche pericolosa e potenzialmente dannosa: anche se le conseguenze non sono permanenti per l’organismo, perché ingozzarsi fino a sentirsi male? Vale davvero la pena rischiare di finire in ospedale solo per ricevere un po’ di effimera visibilità social?

Questa volta anche il social più chiacchierato del web ha messo in guardia con un avviso: alcuni video su TikTok relativi alla sfida ora presentano questo avvertimento: “Partecipare a questa attività potrebbe causare danni a te o ad altri”.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook