Questo è il miglior operatore telefonico secondo Altroconsumo (e non è Tim)

L'associazione Altroconsumo ha valutato le prestazioni dei quattro principali operatori telefonici in Italia alla ricerca del migliore

Ogni giorno siamo inondati dalle pubblicità di operatori telefonici che propongono offerte vantaggiose per telefonare e utilizzare Internet sul proprio smartphone. Ma qual è la migliore rete mobile di cui si può usufruire in Italia, al di là delle promozioni per sedurre i nuovi potenziali clienti?

L’associazione dei consumatori Altroconsumo ci viene in soccorso con un test che interessa i quattro principali gestori telefonici presenti sul territorio italiano: Tim, Vodafone, Wind e Iliad.

Poiché il test è stato effettuato raccogliendo i pareri e le impressioni degli utenti, per gli altri operatori meno diffusi nel nostro Paese i test effettuati sono stati in numero non sufficiente per una valutazione attendibile.

I criteri dell’indagine

L’indagine di Altroconsumo si è concentrata sull’efficienza della rete Internet proposta dai quattro gestori. Per stilare la classifica, gli esperti hanno tenuto conto di diversi parametri relativi al funzionamento delle reti mobili. Tra questi vi sono:

  • la velocità di download, ovvero il tempo necessario a scaricare un file
  • la velocità di upload, ovvero tempo necessario per inviare un file attraverso i sistemi di messaggistica
  • la qualità della visione di video (tempo necessario a far partire la riproduzione di un video, interruzioni, errori)
  • la qualità di navigazione su siti internet: quest’ultimo criterio è stato valutato in base ai tempi e alla correttezza nell’apertura di una lista di pagine internet in un browser integrato.

Il miglior gestore telefonico

Stando alla classifica finale, il gestore telefonico che fornisce la migliore rete mobile 4G in Italia è Vodafone: alla valutazione ha conquistato ben 34.447 punti, battendo Iliad (24.497 punti) e TIM (23.715 punti).

Vodafone, in particolare, è risultato in testa con 51,2 Mbps per download e 11,9 Mbps per upload e un +28% di velocità di download rispetto al 2021.

Anche la connessione 5G è stata presa in esame dagli esperti di Altroconsumo, che hanno osservato una sua rapida diffusione fra gli utenti rispetto ai risultati raccolti nel 2021. Sul 5G, gli autori dell’indagine sottolineano che i dati raccolti sono indicativi e risentono dell’influenza di alcuni fattori, per esempio:

  • la copertura del 5G ancora scarsa sul territorio italiano (soprattutto lontano dalle grandi città)
  • la necessità di uno smartphone compatibile con questa tecnologia
  • la necessità di un piano tariffario che contempli l’uso della rete 5G.

Se siete curiosi di leggere la classifica completa stilata da Altroconumo, potete leggere il nostro articolo in merito.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtubeà

Fonte: Altroconsumo

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook