I tornelli della metro di Parigi si trasformano in mini turbine eoliche

Un vento di innovazione soffia nelle stazioni metropolitane di Parigi: turbine eoliche al posto dei tornelli

Varcare la soglia della metropolitana significa essere avvolti, di solito, da un impetuoso soffio di vento proveniente dalle profondità della stazione. Questa corrente d’aria sotterranea ha ispirato Iberdrola – la rinomata impresa spagnola focalizzata sulla generazione, trasmissione e vendita di energia elettrica e gas naturale – a organizzare una eccezionale Giornata Europea del Vento e dell’Energia Eolica.

Per un periodo di due giorni, sei tornelli nella stazione della metropolitana di Miromesnil a Parigi sono stati trasformati in piccole pale di turbine eoliche. Questi modelli innovativi, ideati e progettati da studenti della scuola di ingegneria Junia della città di Lille, sono stati presentati da Iberdrola alla RATP dopo quasi un anno di lavoro dedicato al progetto.

Tramite un comunicato diffuso sul suo sito ufficiale, Iberdrola ha spiegato nel dettaglio il processo di realizzazione delle turbine:

Gli studenti di JUNIA hanno dovuto trasformare i tornelli in una fonte di energia verde e ricreare la forma esatta delle pale in una turbina eolica utilizzando la stampa 3D per sostituire le stesse pale dei tornelli. Queste pale eoliche sono state realizzate utilizzando il PLA (acido polilattico), un materiale biodegradabile ricavato dall’amido di mais.

L’entusiasmo degli utenti e il successo dell’operazione suggeriscono che quest’iniziativa unica potrebbe essere replicata in altre città, secondo quanto dichiarato dalla stessa azienda. L’intento è far conoscere questa innovazione, valutandone il potenziale prima di una possibile diffusione su vasta scala, come riferiscono gli studenti ideatori del progetto.

Quanta energia è stata effettivamente prodotta?

In soli due giorni, ben 27.000 passeggeri hanno attraversato i tornelli a vento della stazione di Miromesnil, contribuendo a generare 2.160 Wh di elettricità, una media di 0,08 Wh per passeggero.

Nonostante una produzione limitata, corrispondente approssimativamente al consumo energetico di uno o due cicli di lavatrice, Iberdrola stima che, se fossero distribuiti in tutta la metropolitana di Parigi, questi dispositivi potrebbero generare quasi 136 MWh di energia all’anno. L’azienda ha commentato i risultati con le seguenti affermazioni:

Si tratta di un risultato davvero significativo, equivalente a 24 viaggi intorno al mondo in una Tesla o al riscaldamento di più di 56 famiglie di quattro persone per l’intero anno.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Iberdrola

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook