I marciapiedi indicheranno i negozi a ciechi e ipovedenti in Perù

In un distretto del Perù i marciapiedi sono stati ripensati in modo da agevolare ciechi e ipovedenti nella ricerca delle attività commerciali. Il progetto SightWalks è opera del produttore di cemento peruviano Cemento Sol, che ha collaborato per questo con l’agenzia Circus Grey Perù e con il distretto di Miraflores

In un distretto del Perù i marciapiedi aiuteranno ciechi e ipovedenti a trovare le attività commerciali. Il progetto SightWalks è opera del produttore di cemento peruviano Cemento Sol, che ha collaborato per questo con l’agenzia Circus Grey Perù e con il distretto di Miraflores, uno dei 43 che fanno parte della provincia di Lima.

Le lastre dei marciapiedi sono state completamente ridisegnate, riportando ora segni distintivi che indicheranno poi se le persone si trovano di fronte a un ristorante, una farmacia, un negozio di alimentari, una banca, un ospedale o ad altre tipologie, le più svariate, di esercizi commerciali. Gli utenti dovranno solo toccare il suolo con il bastone “sentendo” così il numero di segnali presenti sul terreno.

marciapiedi indicano negozi per ciechi e ipovedenti

©Cemento Sol

In futuro il progetto dovrebbe essere adottato da tutti i quartieri di Lima ma anche da altre città del mondo. Per agevolare la diffusione di questo progetto di inclusione, Cemento Sol ha anche pubblicato sul proprio sito il design delle sue lastre open source brevettate.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonti: Cemento Sol / Cemento Sol/Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook