Spettacolare! Svelata l’immagine più profonda e nitida del nostro Universo, catturata dal telescopio Webb

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

È ufficiale! Siamo entrati in una nuova era dell'astronomia. Finalmente, è stata mostrata al mondo la prima immagine a colori realizzata dal sofisticato telescopio James Webb, che ci regala una visione dettagliatissima del nostro Universo ed è solo un assaggio

La storia è stata appena scritta! Dopo giorni col fiato sospeso, è stata finalmente svelata la prima immagine a colori, catturata dal potentissimo telescopio spaziale James Webb. A mostrarla al mondo, qualche ora fa, nel corso di una diretta speciale dalla Casa Bianca il Presidente americano Joe Biden.

“Rappresenta un momento storico per la scienza e la tecnologia, per l’astronomia e l’esplorazione spaziale. Ma anche per l’America e tutta l’umanità” ha commentato l’inquilino della Casa Bianca. E in effetti è proprio così: quella che ci è stata mostrata è l’immagine più dettagliata e profonda dell’universo primordiale mai ottenuta.

Si tratta dell’ammasso di galassie SMACS 0723, a circa quattro miliardi di anni luce dal nostro Pianeta, la cui massa deflette e amplifica la luce di galassie ancora più lontane,  proprio come fa una lente di ingrandimento. Così, per la prima volta, sono stati osservati anche oggetti molto deboli.

Il campo profondo, ripreso dalla Near-Infrared Camera di Webb, è formata da immagini a diverse lunghezze d’onda, per un totale di 12,5 ore, raggiungendo profondità a lunghezze d’onda infrarosse oltre i campi più profondi del telescopio spaziale Hubble, lanciato nel 1990.

“Stiamo guardando più di 13 miliardi di anni indietro” ha spiegato l’amministratore della Nasa Bill Nelson. Ciò che possiamo ammirare in questa spettacolare immagine non è altro che una porzione di cielo della dimensione di un granello di sabbia tenuto a distanza di un braccio da qualcuno a terra. Meraviglia pura, che ci conferma quanto siamo piccoli al cospetto del nostro Universo.

Ma questo è soltanto un assaggio. Fra qualche ora verranno rilasciate altre immagini mozzafiato, realizzate grazie al sofisticato telescopio Webb, che ci mostreranno altre meraviglie del nostro cosmo, fra cui la Nebulosa della Carena e l’esopianeta Wasp-96.

Pronti a intraprendere questo emozionante viaggio?!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: NASA/White House 

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook