Sorpresa! Saturno ha 62 lune in più di quelle finora conosciute: così il Pianeta strappa il primato a Giove

Identificate 62 nuove lune attorno a Saturno! Così il sesto Pianeta del Sistema Solare diventa ufficialmente il primo a battere il record: ne ha oltre 100 in totale

Soltanto un paio di mesi fa Giove si era aggiudicato il primato di Pianeta con maggior numero di lune all’interno del Sistema Solare, ma si è appena visto costretto a cedere il titolo a Saturno. In orbita a quest’ultimo sono state scoperte di recente 62 nuove lune, che si sommano alle 83 già conosciute.

A confermarlo una ricerca internazionale, portata avanti dagli esperti dell’Istituto di Astronomia e Astrofisica dell’Accademia Sinica di Taiwan e dell’Università della British Columbia.

Il gruppo di scienziati ha utilizzato i dati acquisiti, fra il 2019 e il 2021, grazie al Canada-France-Hawaii Telescope (CFHT) che fa parte dell’osservatorio di Mauna Kea. Spostando e impilando molte immagini sequenziali scattate nell’arco di tre ore sono stati in grado di rilevare le lune in orbita attorno a Saturno.

Leggi anche: Gli anelli di Saturno hanno “solo” 400 milioni di anni, sono quindi molto più giovani del previsto (e del pianeta)

Le caratteristiche delle lune appena scoperte

Secondo quanto riferito dagli esperti, i satelliti scoperti appartengono alla classe delle lune irregolari, che sarebbero il risultato di collisioni tra satelliti avvenuti nel recente passato del Pianeta.

Sono caratterizzate dalle orbite grandi, ellittiche e inclinate rispetto alle quelle regolari. – spiegano il team di astronomi – Il numero di lune irregolari saturniane conosciute è più che raddoppiato a 121, con 58 precedentemente note prima dell’inizio della ricerca.

Le lune irregolari tendono a raggrupparsi in gruppi in base all’inclinazione delle loro orbite. Nel sistema saturniano vi sono tre ragruppamenti i cui nomi fanno riferimento al mondo della mitologia: il gruppo Inuit, il gruppo gallico e il gruppo norreno.

Mentre ci si spinge al limite dei telescopi moderni – conclude l’astronomo Brett Gladman dell’Università della British Columbia –  stiamo ottenendo un numero crescente di prove che una luna di dimensioni moderate che orbita al contrario attorno a Saturno sia stata fatta a pezzi all’incirca 100 milioni di anni fa.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: UBC 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook