Gli anelli di Saturno hanno “solo” 400 milioni di anni, sono quindi molto più giovani del previsto (e del pianeta)

Saturno ha 4,5 miliardi di anni ma i suoi anelli sono molto più giovani, ne hanno “solo” 400 milioni. La ricerca, guidata dalla University of Colorado Boulder (Usa) porta delle prove secondo le quali le famosissime strutture intorno al pianeta sono decisamente meno anziane del previsto

Gli anelli di Saturno sono davvero dei neonati rispetto al Pianeta: una ricerca guidata dalla University of Colorado Boulder (Usa) porta prove secondo le quali le famosissime strutture hanno “solo” 400 milioni di anni, contro i 4,5 miliardi del pianeta.

Da tempo gli scienziati studiano gli anelli di Saturno (le prime osservazioni risalgono a Galileo Galilei) e uno studio del 2018 sosteneva la loro imminente scomparsa. Imminente per i tempi astronomici ovviamente, visto che si tratterebbe di una vita residua di circa 100 milioni di anni. L’ipotesi era stata formulata a seguito delle osservazioni delle sonde Voyager 1 e 2 della Nasa, dalle quali si evinceva la loro attrazione verso il pianeta sotto l’influenza del suo campo magnetico.

Leggi anche: Addio agli anelli di Saturno: stanno scomparendo

Ora, concentrandosi invece sulla loro nascita, i ricercatori hanno analizzato la “polvere” generata da minuscoli granelli di materiale roccioso che attraversano il sistema solare quasi costantemente. In alcuni casi, questo flusso può lasciare infatti un sottile strato di polvere sui corpi planetari, compreso il ghiaccio che costituisce gli anelli di Saturno.

Il lavoro è stato condotto in particolare studiando la rapidità con cui si accumula questo strato di polvere. Con una metafora calzante, gli scienziati hanno spiegato che questo metodo “somiglia” alle osservazioni che si possono fare in una casa facendo scorrere il dito lungo le sue superfici.

saturno anelli giovani