Salutiamo gennaio con una pioggia di stelle cadenti, le splendide le alfa Leonidi!

Ultima notte di gennaio all’insegna del cielo: la sera del 31 gennaio prepariamo tanti desideri per il picco delle alfa Leonidi. Queste splendide meteore saranno particolarmente favorevoli all’osservazione soprattutto tra le 21 e la mezzanotte. Da non perdere!

Il primo mese dell’anno si saluta con una pioggia di stelle cadenti: la sera del 31 gennaio, infatti, saranno al picco le alfa Leonidi, splendide meteore particolarmente favorevoli all’osservazione soprattutto tra le 21 e la mezzanotte. Prepariamo tanti desideri!

Come spiega l’UAI, le alfa Leonidi sono meteore generalmente di media luminosità, ma quest’anno potrebbero regalarci non poche emozioni. Infatti il loro radiante, ovvero il punto da cui sembra che le stelle cadenti partano, sarà visibile dalle ore 21 in poi, culminando verso le ore 2.00 a quasi 60° sopra l’orizzonte, e la notte tra il 31 gennaio e il 1° febbraio, quella di picco, sarà lontana dal disturbo della Luna, che inizierà solo dopo la mezzanotte.

stelle cadenti alfa leonidi 31 gennaio 2024

©Stellarium

Non perdiamo questo appuntamento e, a partire dalle 21, volgiamo lo sguardo verso est in direzione della costellazione del Leone (nella mappa il cielo del 31 gennaio 2024 alle 23.00 circa).

Naturalmente, con una bella lista di desideri pronti.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonti: UAI / UAI meteore

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook