Immortalato un ponte intergalattico luminosissimo: l’immagine ripresa dal telescopio Hubble è spettacolare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il potente telescopio Hubble ha catturato un ponte intergalattico, lontano ben 200 milioni di anni luce da noi. L'immagine, da poco divulgata dalla Nasa, lascia davvero senza fiato

A primo impatto potrebbe essere scambiato per un bellissimo dipinto, invece è una delle innumerevoli meraviglie del nostro Universo. Il potente telescopio Hubble della Nasa e dell’Agenzia spaziale europea (Esa) ci ha da poco regalato un’altra immagine che toglie il fiato: questa volta mostra un luminosissimo e gigantesco ponte… intergalattico!

Formato da stelle e polveri, il ponte si trova nella costellazione della Vergine, a 200 milioni di anni luce da noi, e congiunge idealmente due galassie a spirale che, insieme a una terza, formano il trio galattico conosciuto come Arp248.

“Questo flusso allungato di stelle e polvere interstellare è noto come coda di marea ed è generato dalla reciproca attrazione gravitazionale delle due galassie in primo piano” spiega la Nasa.

Il telescopio spaziale ha svolto questa osservazione nell’ambito di una ricognizione dei cataloghi astronomici dedicati a oggetti celesti caratterizzati da forme o strutture bizzarre.

Leggi anche: Il telescopio spaziale Webb cattura i “Pilastri della Creazione”

Quella da poco pubblicata dalla NASA è soltanto l’ultima di una lunga serie di immagini che ci stanno svelando i segreti dello spazio. Di recente il telescopio James Webb, il più sofisticato mai realizzato, ci ha regalato degli scatti di galassie e nebulose, che lasciano davvero senza fiato. Eccone alcune delle più belle:

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: NASA 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook