Appena passato Halloween, ci viene a “salutare” un asteroide, tra poche ore pronti per lo streaming!

Asteroide potenzialmente pericoloso in arrivo, appena passata la notte di Halloween. L’oggetto celeste, chiamato RM4 2022 passerà a circa 2,3 milioni di chilometri da noi, sei volte la distanza lunare media. Nessun pericolo, anzi uno spettacolo (tra pochissimo lo streaming)

Halloween: dopo le streghe, l’asteroide “mostruoso”: RM4 2022, un asteroide classificato come “potenzialmente pericoloso” ma in realtà non c’è davvero alcun pericolo. Anzi, potremo osservare lo spettacolo del passaggio ravvicinato in diretta streaming.

Come riporta la Nasa, l’oggetto celeste ha un diametro stimato compreso 330 e 740 metri, appena poco meno del Burj Khalifa di Dubai, alto 828 m, l’edificio più alto del mondo. Supererà il nostro pianeta a una velocità di circa 84.500 km/h, ovvero circa 68 volte la velocità del suono.

Al suo massimo avvicinamento, previsto il prossimo il 1° novembre, l’asteroide arriverà a circa 2,3 milioni di chilometri dalla Terra, circa sei volte la distanza media tra la Terra e la luna. E per le distanze astronomiche, questa è una differenza davvero risibile.

asteroide 1 novembre 2022

©Nasa

Ma possiamo stare tranquilli. Infatti la Nasa definisce potenzialmente pericoloso un oggetto celeste con un diametro maggiore di 150 metri che nella sua traiettoria passa a meno di 7,5 milioni di chilometri (19,5 volte la distanza dalla Luna) da noi, in quanto il suo impatto sulla Terra potrebbe avere effetti significativi.

Quindi nella definizione non si parla di probabilità di impatto. Per questo diversi asteroidi sono definiti “potenzialmente pericolosi”, ma in realtà un vero potenziale pericolo è un evento davvero molto raro. E nemmeno questa volta c’è una probabilità di rischio vera.

Tutti pronti quindi per la diretta streaming offerta dal Virtual Telescope, che inizierà alle 18.00 ora italiana, con il massimo avvicinamento previsto alle 19.32.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Nasa / Virtual Telescope  

Da non perdere!

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook