Tra poche ore la Terra “volerà” tra Giove e il Sole: il Re del Sistema Solare all’opposizione, più luminoso che mai

Stanotte non potremo prendere altri appuntamenti che non sia guardare il cielo: il Re del Sistema Solare, Giove, sarà all’opposizione, quindi più luminoso che mai. Tempo permettendo, lo spettacolo sarà del tutto visibile a occhio nudo. Imperdibile!

Primo fine settimana di novembre all’insegna del cielo: nella notte tra il 2 e il 3 novembre il Gigante Gassoso Giove sarà all’opposizione, quindi più luminoso che mai. Tempo permettendo, lo spettacolo sarà del tutto visibile a occhio nudo. Imperdibile!

Come spiega EarthSky, la Terra “volerà” tra il Sole e Giove, che si troverà quindi all’opposizione, che, come spiega l’INAF, è un allineamento con il pianeta di turno (in questo caso Giove) con il Sole e la Terra, con questa interposta tra i due.

Perché questo possa avvenire di notte occorre che il pianeta sia al di là dell’orbita terrestre, che infatti avverrà il prossimo 2 novembre. E in questa situazione il pianeta offre le migliori condizioni di osservazione dal momento che si trova alla minima distanza dalla Terra e rimane visibile per tutta la notte.

giove opposizione 2 novembre 2023

©Stellarium

L’opposizione avverrà tecnicamente il 3 novembre alle 6.00 ora italiana, quando il Re del Sistema Solare (come la Nasa ha definito Giove), nei pressi della costellazione dell’Ariete, disterà dal nostro Pianeta 4 unità astronomiche, ovvero 595 milioni di km, ma lo spettacolo sarà già ben visibile durante la notte (nella mappa il cielo del 3 novembre 2023 all’1.00 circa).

Lo spettacolo, tempo permettendo, sarà perfettamente visibile a occhio nudo, ma con un buon binocolo, meglio se lontani da fonti di inquinamento luminoso, potremo ammirare anche molte delle sue quattro lune, disposte in una linea che divide in due il Gigante Gassoso.

Da non perdere!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: EarthSky / EarthSky/Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook