Catturata l’immagine di un fulmine su Giove, il meraviglioso bagliore che spicca tra le nubi del gigante gassoso

La missione Juno della NASA ha osservato il bagliore di un fulmine al polo nord di Giove. Sulla Terra, i fulmini provengono da nuvole d'acqua e si verificano più frequentemente vicino all'equatore, mentre su Giove i fulmini si verificano probabilmente anche in nuvole contenenti una soluzione di acqua e ammoniaca e possono essere visti più spesso vicino ai poli

In un vortice vicino al polo nord di Giove, la missione Juno della NASA ha osservato il bagliore di un fulmine: un vero e proprio lampo che viene fuori dalla densa cortina di nubi del più grande pianeta del Sistema Solare.

Il fulmine è stato osservato dallo strumento JunoCam su un vortice vicino al polo nord del gigante gassoso e l’immagine è stata catturata mentre Juno completava il suo 31esimo sorvolo ravvicinato di Giove a circa 32mila chilometri sulle nubi del pianeta e a una latitudine di 78 gradi.

Leggi anche: Svelato finalmente il mistero dell’origine dei quasar, i corpi celesti più luminosi e potenti del nostro universo

Come è avvenuto per altre immagini grezze diJunoCam, anche questa qui è stata rielaborata nell’ambito di un progetto di citizen science in cui una folta schiera di volontari appassionati partecipa al processamento delle foto. L’autore di questo nuovo ritratto di Giove è Kevin M. Gill.

https://www.facebook.com/agenziaspazialeitaliana/posts/575249748115986?ref=embed_post

Nei prossimi mesi – concludono dall’Agenzia Spaziale Italiana – la sonda si troverà a passare ripetutamente vicino a Giove, soprattutto dalla parte del suo versante notturno, e sarà in grado di cogliere ulteriori manifestazioni “temporalesche”.

https://www.facebook.com/agenziaspazialeitaliana/posts/575249748115986?ref=embed_post

Fonti: NASA / ASI

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook