Hai mai visto l’aurora boreale da sotto (e non da davanti?)

L’aurora boreale è sempre uno spettacolo, ma un cambio di prospettiva può renderla ancora più affascinante. In un video che circola in questi giorni sulla pagina Istagram di astronomybasics si vede lo show ripreso dal basso, da un osservatore con la testa proprio sotto il fenomeno

Spettacolo nello spettacolo: in un video che circola in questi giorni sulla pagina Istagram di astronomybasics si vede l’aurora boreale ripresa dal basso, da un osservatore con la testa proprio sotto il fenomeno. Meraviglia nella meraviglia!

Che cos’è l’aurora boreale

L’affascinante fenomeno dell’aurora boreale è causato dall’interazione tra il vento solare e il campo magnetico terrestre, e si manifesta come una danza di luci colorate che si muovono nel cielo notturno.

Il vento solare, a sua volta, è provocato da una tempesta solare, un disturbo della magnetosfera terrestre, temporaneo, dovuto a forti emissioni prodotte dal Sole dalla cui corona si “stacca” materia.

Le particelle emesse, tipicamente ad alta energia, interferiscono con il campo magnetico terrestre dalle 24 alle 36 ore successive all’espulsione di massa coronale. Questo può portare alle splendide aurore boreali, ma anche modificare le correnti elettriche presenti nella ionosfera, provocando interruzioni di corrente e disturbi della comunicazione.

Dove si può osservare lo splendido fenomeno

L’aurora boreale (e l’analogo fenomeno australe) è più probabile ad alte latitudini, dove l’interazione tra vento solare e campo magnetico terrestre è potenzialmente più intensa. Per avere un’idea, per avere speranze di assistere allo spettacolo, è necessario generalmente recarsi oltre il 65° parallelo.

Comunque, in rari casi, può avvenire anche a latitudini più basse, come accaduto la notte tra il 24 e il 25 settembre scorsi, quando lo show è apparso sull’arco alpino.

Leggi anche: L’aurora boreale ha tinto di rosso anche i nostri cieli, le stupende immagini scattate sulle Alpi

Cosa si vede nel singolare video

https://www.instagram.com/p/CxlNkkGI9u0/?utm_source=ig_web_copy_link&img_index=1

Il video, registrato in Alaska e che circola in questi giorni sulla pagina Istagram di astronomybasics riprende l’aurora boreale ripresa dal basso, da un osservatore con la testa proprio sotto il fenomeno. Che è splendido sempre, ma da una prospettiva diversa forse anche di più.

Meravigliosa natura!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: astronomybasics/Istagram

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook