Questo spettacolare viaggio artico in treno è probabilmente il miglior modo per ammirare l’aurora boreale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Undici giorni immersi nei freddi paesaggi della Norvegia e della Scandinavia per assistere a uno dei più suggestivi spettacoli della natura: l'aurora boreale

Hai sempre sognato di ammirare l’aurora boreale? E se potessi farlo guardandola da diverse angolazioni e prospettive, mentre attraversi le ghiacciate lande scandinave in treno?

Leggi anche: Queste sono le città europee più economiche da visitare a settembre, secondo il Post Office

La compagnia di viaggi Vacations by Rail offre un pacchetto di viaggio di ben undici giorni per assistere al suggestivo spettacolo dell’aurora boreale in modo inedito, ovvero in treno. L’itinerario, infatti, si snoda lungo alcune delle linee ferroviarie più belle della Scandinavia, dalle quali è possibile vedere le aurore boreali.

Il tour ha inizio dalla capitale norvegese Oslo, dove ognuno dovrà arrivare in maniera autonoma. La comitiva si posterà poi a Trondheim: lì si salirà a bordo del Nordland Railway (noto anche come Polar Express), un treno che si dirige verso nord per 452 miglia fino al Circolo Polare Artico e alla città di Bodø.

Successivamente, si salirà a bordo di un traghetto con destinazione Isole Lofoten, tra i migliori siti di osservazione dell’aurora boreale in tutto il mondo. Durante questa tappa non mancherà certamente l’occasione di assistere al magico spettacolo dell’aurora. Infine, si tornerà nel continente, prima di prendere la ferrovia Ofoten che arriverà nella Lapponia svedese.

aurora

L’itinerario del suggestivo tour (@Vacations by Rail)Diversamente da un’eclissi o dal passaggio di un meteorite attraverso la nostra atmosfera, che sono fenomeni calendarizzati e prevedibili, non c’è mai la certezza assoluta di poter assistere allo spettacolo dell’aurora boreale.

Questo fenomeno di luce, infatti, non è altro che la collisione fra una massiccia quantità di particelle provenienti dal Sole e l’atmosfera del nostro Pianeta. Tuttavia, vista la durata piuttosto consistente della vacanza, le occasioni di assistere a questo spettacolo non mancano.

Oltre allo spettacolo dell’aurora boreale, nel pacchetto del viaggio sono inclusi anche visite guidate alle Isole Lofoten, tour dei fiordi norvegesi e addirittura una notte da trascorrere al famoso hotel ghiacciato di Kiruna. Insomma, un’esperienza indimenticabile che ricorderemo a lungo.

Ma quanto costa questo meraviglioso tour nordico? Il prezzo – che comprende tutti i trasporti in treno, bus e traghetto, dieci notti in hotel, cibo e bevande, guida turistica e tutte le escursioni – è di 3.295 dollari a persona (circa 3.320 euro), ma si può ottenere uno sconto di 350 dollari se si prenota prima del 9 settembre. Ecco l’itinerario nel dettaglio:

  • Giorno 1 – Arrivo a Oslo
  • Giorno 2 – Da Oslo a Trondheim
  • Giorno 3 – Alla scoperta di Trondheim
  • Giorno 4 – Trondheim a Bodø sulla ferrovia del Nordland
  • Giorno 5 – Le Isole Lofoten e l’aurora boreale
  • Giorno 6 – Nusfjord e Vestvågøy
  • Giorno 7 – Svolvaer a Narvik
  • Giorno 8 – La ferrovia Ofoten a Kiruna
  • Giorno 9 – Esperienza Sami e Ice Hotel
  • Giorno 10 – Kiruna
  • Giorno 11 – Ritorno a casa

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Vacations by Rail

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook