Sta per iniziare il Campionato mondiale di Plogging 2022, la corsa raccogliendo rifiuti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ritorna il World Plogging Championship 2022, la competizione in cui gli atleti internazionali si sfidano correndo e raccogliendo rifiuti. Quest'anno gareggeranno 85 sportivi provenienti da 10 Paesi differenti

Libera Terra

Tutto pronto per il Campionato mondiale di Plogging 2022, la competizione in cui atleti di ogni parte del mondo si sfidano nella disciplina della corsa, raccolta i rifiuti che adocchiano lungo il tragitto.

Le Valli olimpiche, in Piemonte, faranno nuovamente da sfondo alla manifestazione. La prima edizione si era tenuta proprio qui lo scorso anno e i partecipanti avevano raccolto quasi 800 kg di rifiuti.

Questa sera il Teatro sociale di Pinerolo ospiterà la cerimonia di inaugurazione a cui prenderanno parte i rappresentanti del Comitato internazionale di Plogging, gli enti promotori della competizione e naturalmente gli atleti. Sono 85 e provengono da 10 Stati differenti.

Domani, sabato 1 ottobre, si terrà la gara vera e propria nel Comune di Villar Perosa. Alle ore 09.00, armati di sacchi, gli atleti partiranno dal Parco Agnelli. A fine manifestazione una giuria quantificherà i rifiuti raccolti e sulla base del percorso compiuto, del suo dislivello e naturalmente dei rifiuti recuperati stilerà la classifica dei vincitori. Domenica 2 ottobre la premiazione del Campione e della Campionessa del mondo di Plogging 2022.

Nella giornata di domenica vi sarà anche una raccolta di scarpe da ginnastica presso gli impianti sportivi di Pomaretto. Chiunque può contribuire, portando uno o più paia che non utilizza più. Le scarpe verranno riciclate e trasformate in pavimentazioni per parchi giochi per bambini.

Nato in Svezia, oggi il plogging è divenuto un allenamento di tendenza poiché alla portata di tutti e con innumerevoli benefici per il corpo, la mente e non per ultimo per l’ambiente. Non bisogna essere dei professionisti per praticare questo sport, basta iniziare dalle piccole cose per poi scoprirsi magari grandi appassionati e partecipare alle prossime gare.

Nel nostro Paese vi sono tanti appuntamenti da non perdere, uno di questi è anche la maratona di Plogging più lunga del mondo su spiagge e litorali.

Fonte: World Plogging Championship

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook