Shaolin: dall’Oriente il segreto per il benessere psicofisico (VIDEO)

Si chiama Shaolin, è nata in Cina come disciplina interna al Kung Fu ed è una vera e propria arte marziale che favorisce il benessere di corpo, mente e spirito.

Si chiama Shaolin, è nata in Cina come disciplina interna al Kung Fu ed è una vera e propria arte marziale che favorisce il benessere di corpo, mente e spirito. Ancora una volta le discipline orientali e le arti marziali accorrono in nostro aiuto per migliorare la salute e per riportare equilibrio nelle nostre vite.

Il Festival dell’Oriente dello scorso weekend è stata l’occasione per presentare la pratica dello Shaolin a Roma. Un’iniziativa analoga approderà a Milano sabato 4 giugno con la possibilità di assistere all’allenamento e poi all’esibizione con spettacolo degli Allievi dell’Associazione Shaolin Quan Fa Italia. Lo Shaolin è stato protagonista anche del Festival dell’Oriente di Bologna a marzo 2016.

Lo Shaolin è una pratica millenaria che può essere adattata al mondo di oggi per alleviare alcune problematiche tipiche dello stile di vita moderno, come il mal di testa, il mal di schiena e lo stress.

Il maestro Shi Yan Hui, monaco guerriero, è il rappresentate ufficiale in Italia della pratica dello Shaolin. Questa disciplina unisce tre aspetti: la pratica delle arti marziali, la meditazione e la medicina tradizionale cinese.

Si tratta di tre aspetti che influiscono in modo benefico sul corpo, sulla mente e sulla salute. La mente si concentra e si calma, il corpo si tonifica e si rafforza e nell’insieme il movimento e la costanza nella meditazione aiutano a proteggere la salute e nella prevenzione delle malattie.

Lo Shaolin è considerato una vera e propria sintesi tra le pratiche fisiche e la meditazione spirituale. Il Kung Fu Shaolin riunisce 300 esercizi tra pratiche statiche e dinamiche. L’obiettivo è quello di recuperare una rinnovata energia per il corpo e per la mente e di ritrovare l’equilibrio tra esteriorità e interiorità.

La cultura Shaolin è nata in Cina ma secondo chi la promuove nel mondo appartiene a tutta l’umanità: uguaglianza, compassione e armonia ne rappresentano i valori che vanno poi integrati nella propria famiglia e nella società di appartenenza. Tutto ciò aiuta a contrastare lo stress della vita moderna e a raggiungere la via della saggezza. Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta? Guardate il video.

Marta Albè

Leggi anche:

frecciaDISICPLINE ORIENTALI: TUTTI I BENEFICI DELLE MAGNIFICHE 7

frecciaTAI CHI: 10 BENEFICI E MOTIVI SCIANTIFICAMENTE PROVATI PER PRATICARLO

frecciaMEDITARE: 10 MOTIVI SCIENTIFICAMENTE PROVATI PER FARLO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook