Questi due fratelli indiani stanno conquistando il mondo degli scacchi (e facendo la storia)

Praggnanandhaa e Vaishali sono due campioni degli scacchi: stanno battendo tutti i record e sono la prima coppia fratello-sorella Gran Maestro della storia

Rameshbabu Praggnanandhaa è un vero prodigio negli scacchi: aveva 10 anni quando divenne il più giovane Maestro Internazionale, il secondo titolo più alto dopo quello di Grande Maestro. È diventato il secondo Grande Maestro più giovane nel 2018, ha sconfitto il cinque volte campione del mondo Magnus Carlsen tre volte di fila nelle partite online ed è solo il secondo indiano dopo Viswanathan Anand a raggiungere una finale di Coppa del Mondo e a qualificarsi per il torneo dei Candidati.

Mentre tutto questo accadeva, un altro membro della sua famiglia che giocava a scacchi aspettava diligentemente il suo turno: la sorella di Praggnanandhaa, Vaishali, che è più grande di lui di quattro anni. Prima della famiglia a giocare a scacchi, l’abilità e la fatica di Vaishali non sono mai state messe in dubbio.

Ora anche lei ha il suo posto nell’olimpo degli scacchi. Ha infatti posto fine all’attesa di 12 anni dell’India, diventando la terza Grande Maestra donna dopo Koneru Humpy e Harika Dronavalli. Ciò rende anche i fratelli la prima coppia fratello-sorella Gran Maestro della storia.

La rivalità un tempo si faceva sentire

A novembre, la ventiduenne Vaishali ha sconfitto tre ex campionesse del mondo femminili vincendo il torneo Women’s Grand Swiss e qualificandosi per il torneo dei Candidati femminili. Tuttavia il ruolo della rivalità tra fratelli difficilmente può essere trascurato. Lei stessa ha raccontato:

Quando Pragg è diventato il più giovane Maestro Internazionale, ha superato il mio rating per la prima volta. All’improvviso, a casa, l’attenzione era tutta su di lui. Mi ha sconvolto. Non credo di aver gestito bene quelle emozioni. I miei genitori ne parlavano con me e per un po’ stavo bene. Ma ogni volta che aveva un grande risultato e l’attenzione era su di lui, tornavo a sentirmi un po’ infelice. Mi ci è voluto un po’ di tempo per superare quei sentimenti e accettare che lui è eccezionale. Una volta completato il mio titolo di Grande Maestra mi sono sentita meglio con me stessa.

Quando hanno iniziato ad allenarsi con il Gran Maestro RB Ramesh da bambini, Vaishali era il giocatore più quotato dei due. Nel corso degli anni, il loro viaggio nel gioco ha preso strade diverse e spesso è stato difficile per lei, con tutta quella pressione di far vedere anche il suo lavoro senza essere ignorata.

Il riavvicinamento: ora i due sono inseparabili

Poi, durante la pandemia, Praggnanandhaa e Vaishali si sono riavvicinati. Oggi sono l’uno la mascotte dell’altra e i confidenti più stretti l’uno dell’altra. Vaishali ha spiegato di rivolgersi a lui quando si sente persa o insicura e il fratello spesso ha le risposte giuste:

Non molti altri negli scacchi hanno qualcuno da cui possono tornare, un membro della famiglia o un giocatore attivo, con cui possono analizzare le partite e parlare di scacchi per ore. È solo ora che penso che entrambi apprezziamo davvero questo privilegio.

I due fratelli hanno un carattere molto diverso. Praggnananandhaa è estroverso, amante del divertimento e socievole. Vaishali è tranquilla, introversa e incline a pensare troppo. Spesso si ammonisce da sola per non aver raggiunto i risultati sperati.

Anche negli scacchi sono diversi. Praggnananandhaa ha mostrato incredibili capacità difensive e un gioco equilibrato. Vaishali è il tipo di attaccante tenace che può giocare una linea che non è particolarmente favorita dai motori scacchistici: sacrifica un certo numero di pezzi, crea una rete di complessità tattiche e soffoca l’avversario.

Ha demolito la Maestra Internazionale Leya Garifullina in questo modo al Women’s Grand Swiss. In un’altra partita dello stesso torneo, ha schiacciato l’ex campionessa del mondo Mariya Muzychuk in 23 mosse dopo che quest’ultima ha esagerato, invitando l’indiana a impiegare un attacco devastante. Il dominio assoluto di Vaishali al torneo, bruciando tutto sul suo cammino, è stata la dichiarazione più forte del suo arrivo nel mondo degli scacchi.

Avere i giocatori di scacchi indiani più promettente del paese, maschio e femmina, provenienti dalla stessa famiglia è qualcosa di davvero notevole e coinvolge tutti. Papà Rameshbabu si occupa della logistica e della pianificazione dei viaggi e mamma Nagalakshmi accompagna entrambi i bambini attraverso lunghi tornei in giro per il mondo.

Non hanno un manager responsabile della loro comunicazione e della loro immagine. Vaishali di solito gestisce entrambi i loro account sui social media e Praggnanandhaa spesso la cerca per chiedere aiuto per rispondere alle e-mail. È quasi come una start-up a conduzione familiare in missione per l’eccellenza scacchistica.

Nel 2012, Vaishali e Praggnanandhaa hanno vinto i campionati nazionali e si sono qualificati per i campionati asiatici giovanili di Hikkaduwa, in Sri Lanka. A quel tempo la preoccupazione principale per la famiglia era quella di raccogliere i soldi per far fronte alle spese di viaggio per tre persone. Alla fine sono riusciti a mettere insieme i fondi ed entrambi sono tornati campioni: Vaishali nelle ragazze under 12 e Praggnanandhaa nei ragazzi under 8. Da allora non si sono più fermati.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook