Dimentica i 10.000 passi per dimagrire! Tanti i vantaggi, ma per perdere peso non bastano

Una nuova ricerca ha rilevato che non servono fare 10.000 passi per perdere peso perché, nonostante i tanti benefici della camminata, questa da sola non basta per non far salire l’ago della bilancia.

Negli ultimi anni, la teoria secondo cui fare 10.000 passi al giorno è diventata molto popolare tanto da essere definita come la chiave per la salute e la perdita di peso.

Tuttavia, secondo uno studio, fare 10.000 passi al giorno in realtà non favorirà il dimagrimento né impedirà l’aumento di peso.

(Leggi anche: Camminare: non servono 10.000 passi al giorno per vivere di più, nuovo studio smonta il mito)

Lo studio

I ricercatori del dipartimento di scienze motorie di Brigham Young University, in collaborazione con i colleghi del dipartimento di nutrizione, dietetica e scienze alimentari, hanno condotto uno studio sulle matricole del college.

Come parte dello studio, i ricercatori hanno analizzato 120 matricole durante i loro primi sei mesi di college, mentre partecipavano a un esperimento di conteggio dei passi, con i partecipanti che camminavano 10.000, 12.500 o 15.000 passi al giorno, sei giorni alla settimana per 24 settimane.

Oltre ai passi, i ricercatori hanno anche monitorato l’apporto calorico e il peso degli studenti.

Secondo i risultati, pubblicati sul Journal of Obesity, il numero di passi non ha impedito agli studenti di ingrassare, anche tra coloro che camminavano 15.000 passi al giorno.

Piuttosto, i ricercatori hanno scoperto che alla fine del periodo di ricerca, gli studenti avevano guadagnato una media di 3,5 libbre.

Dei risultati, l’autore principale Bruce Bailey, professore di scienze motorie alla BYU, ha concluso:

L’esercizio fisico da solo non è sempre il modo più efficace per perdere peso.

Tenere traccia dei passi potrebbe avere un vantaggio nell’aumentare l’attività fisica, ma lo studio ha dimostrato che non si tradurrà in un mantenimento del peso o nella prevenzione dell’aumento di peso.

Tuttavia diverse ricerche hanno rilevato che esiste un legame tra camminare e una migliore salute cardiovascolare per persone di qualsiasi età, sia sane sia già con problemi cardiaci.

Inoltre, i ricercatori hanno notato che l’aumento dei passi aveva un impatto complessivamente positivo sulla salute generale degli studenti e anche a livello emotivo e, in più, contribuiva all’aumento della loro attività fisica quotidiana.

Quindi, nonostante tutti questi benefici per la salute fare ogni giorno 10.000 passi non è la chiave per favorire la perdita di peso, poiché vi sono tanti altri fattori da considerare, primo fra tutti la sana alimentazione.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte: Journal of Obesity

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook