Ti svegli sempre alla stessa ora, ogni mattina? I vantaggi per corpo e mente sono incredibili

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sapevi che svegliarti ogni mattina alla stessa ora può portare a numerosi vantaggi per la tua salute mentale e fisica? Vediamo il perché.

Non conservare così l'avocado: è pericoloso

Una delle componenti essenziali del nostro benessere è riuscire a dormire bene ogni notte per le ore necessarie per ricaricare le nostre energie. Dormire bene aiuta ad allontanare lo stress, ti rende più energetico la mattina, migliora l’estetica (pelle più liscia, meno occhiaie) e, soprattutto, migliora la salute. Tuttavia, non è solo riuscire a dormire per almeno 8 ore ogni notte ciò che conta, anche l’ora in cui suona la sveglia al mattino è importante. Vediamo il perché. (Leggi anche: 10 motivi per svegliarsi presto ogni mattina)

Perché svegliarsi ogni mattina la stessa ora ti migliora la vita?

Uno dei modi più efficaci per assicurare un sonno ristoratore è svegliarsi alla stessa ora ogni mattina. Un sondaggio del 2018 condotto su più di 1.000 partecipanti ha dimostrato come le persone che si svegliano sempre ad un orario ben preciso risultano essere più soddisfatte in generale in ogni area della loro vita. Infatti, rispetto a chi si alza sempre ad un orario diverso, le persone con abitudini mattutine più rigorose sono il 13% più soddisfatte della propria vita personale, il 45% più soddisfatte della propria situazione finanziaria e il 42% più soddisfatte con la conciliazione di famiglia, tempo libero e lavoro.

Ci sono tre principali benefici di svegliarsi ogni mattina sempre alla stessa ora. Approfondiamoli insieme.

Rende le giornate più coerenti e controllabili

Avere una routine ti aiuta sicuramente con l’organizzazione della tua giornata e ad evitare molti spiacevoli imprevisti, come magari può essere l’arrivare in ritardo sul proprio posto di lavoro e ad un importante appuntamento.

Naturalmente, svegliarti presto ti aiuta anche ad avere più ore a disposizione e, quindi, anche ad essere più produttivo, come ci conferma uno studio pubblicato sulla rivista accademica Cognitive Neuropsychology, il quale suggerisce che alzarsi presto potrebbe essere la chiave per raggiungere il picco di produttività, il che spiegherebbe perché le persone che si svegliano alla stessa ora ogni mattina sono molto più felici con le loro situazioni finanziarie e lavorative.

Ci aiuta ad evitare il “jet lag sociale”

Spesso utilizziamo i weekend per recuperare tutte le ore di sonno perse durante la settimana, anche a causa dell’eccessivo sovraccarico di lavoro. Questo però può portare ad un effetto conosciuto come “jet lag sociale”, ossia sacrifichiamo i nostri orari di riposo magari per rimanere svegli fino a tardi durante i giorni di riposo perché sappiamo che la mattina successiva possiamo alzarci facendo a meno della sveglia. Diverse ricerche, però, dimostrano che questi sbalzi di orari possono avere effetti negativi sui livelli di colesterolo, sulla propria dieta, sulla salute del cuore e, a lungo andare, anche sulla nostra salute mentale.

Evita il posporre della sveglia

Molti di noi impostano più sveglie sul nostro telefono (magari a 5-10 minuti di distanza l’una dall’altra) perché impieghiamo molto tempo ad uscire da sotto le calde coperte del nostro letto. Tuttavia, come ci dicono gli esperti del centro medico accademico americano Cleveland Clinic, posporre la sveglia fa male alla salute, perché in quei pochi minuti di distanza non ti stai realmente riposando e aumentare il livello di stress vissuto durante la giornata.

In conclusione, svegliarsi alla stessa ora ogni mattina migliora il nostro benessere mentale e fisico. Anche se purtroppo ci saranno degli imprevisti che non ti permetteranno sempre di rispettare l’orario di riposo, cercare di averne uno è un investimento non da sottovalutare per la nostra salute e, di conseguenza, per la nostra vita in generale.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Ti potrebbero interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureando di Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa all'Università La Sapienza, appassionato del web e delle dinamiche del mondo digitale.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook