Questa popolare spezia che hai in dispensa supporta in modo inaspettato il tuo microbioma intestinale (ed è davvero un’ottima cosa)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Secondo una recente ricerca il pepe di Cayenna ha effetti benefici sulla salute del nostro intestino, poiché il principale fitonutriente che contiene, la capsaicina, agisce sul microbiota intestinale aumentando la varietà dei batteri buoni.

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nutrients afferma che l’aggiunta di pepe di Cayenna può avere un impatto significativo a causa di un fitonutriente primario: la capsaicina.

In effetti, i ricercatori suggeriscono che l’aggiunta di capsaicina alle colture in vitro del microbioma intestinale può aumentare la diversità del microbiota nel tratto gastrointestinale.

(Leggi anche: Spezie piccanti: un elisir di lunga vita grazie alla capsaicina che blocca il dolore)

Benefici per la salute della capsaicina

La ricerca ha evidenziato che rafforzare il microbioma del tuo intestino è vitale per la sua funzione: è qui che entra in gioco il pepe di Cayenna.

Ricco di fitonutrienti capsaicina, questo frutto e i suoi estratti sono stati storicamente utilizzati per favorire una corretta digestione e per la sua azione antiossidante e antinfiammatoria.

Più specificamente, questo recente studio ha scoperto che la capsaicina altera la struttura della comunità microbica intestinale, aumentando la diversità batterica.

Se non ami il cibo piccante, puoi assumere un integratore probiotico per elevare il microbioma intestinale, e supportare la digestione.

Il pepe di Cayenna, quindi, è una spezia eccellente da integrare nel tuo piano alimentare, per aiutare a sostenere la salute dell’intestino.

Ricorda che mangiare alimenti che soddisfano determinate funzioni non solo ti aiuterà a sentirti meglio, ma sosterrà anche il benessere del tuo corpo per gli anni a venire.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte: NCBI

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook