Sono un chiropratico e ti mostro come (e perché) i più giovani stanno diventando “vecchi e gobbi”

Il chiropratico Jake Boyle ha lanciato l'allarme su alcuni caratteristici problemi di spalle e colonna vertebrale che stanno sviluppando le generazioni più giovani, a causa dell'uso prolungato di dispositivi elettronici. Attraverso alcune radiografie, ha dimostrato come le posture scorrette stiano rapidamente trasformando i giovani in individui "vecchi e gobbi"

Ogni giorno trascorriamo molte ore al computer o piegati sui nostri cellulari, teniamo poi posture sbagliate anche in altri momenti della giornata e le conseguenze, purtroppo, si iniziano a vedere. Queste cattive abitudini si riflettono sul nostro corpo sotto forma di problemi spinali e posturali, con possibili impatti sulla salute a lungo termine.

A mostrarci molto bene la situazione in cui siamo arrivati è un chiropratico americano, Jake Boyle, che su TikTok ha mostrato alcune radiografie di spalle e colonne vertebrali di persone che stanno subendo deformazioni, a causa proprio della prolungata esposizione a dispositivi elettronici.

Si tratta soprattutto delle generazioni più giovani che nel corso del tempo si stanno trasformando in individui “vecchi e gobbi” (parole del dottor Boyle).

Nel video, il chiropratico mostra la radiografia di una colonna vertebrale normale con una leggera “curva inversa”. Ha successivamente confrontato questa immagine con quella di un giovane nato nell’ottobre 1997, rivelando una postura avanzata e i primi segni di una curvatura dorsale. Tale deformità, secondo il dottor Boyle, sta diventando sempre più comune tra i Millennials e la Generazione Z, con alcune radiografie che mostrano addirittura la formazione di una protuberanza occipitale esterna (EOP), una sorta di “corno” alla base del cranio, causata dalla postura della testa in avanti.

@desmoineschiro

Younger generation turning into old hunched over people FAST #spinehealth #xrays #fyp #desmoineschiropractor

♬ original sound – Dr. Jake Boyle

Il chiropratico ha sottolineato che il problema si sta sviluppando a un ritmo preoccupante, con alcuni pazienti che già mostrano segni di artrite.

Il video ha suscitato una reazione considerevole, con oltre 4,9 milioni di visualizzazioni e numerosi commenti da parte di giovani preoccupati per la propria salute.

Cosa possiamo fare per migliorare la situazione?

In un video successivo, il dottor Boyle ha condiviso consigli pratici per preservare la salute della colonna vertebrale, inclusi alcuni cambiamenti nello stile di vita, nelle posture ma anche esercizi e allungamenti.

Chi trascorre molte ore alla scrivania, dovrebbe iniziare a muoversi di più ed alzarsi per camminare ogni ora. Importante anche la postura alla guida così come le posizioni che si assumono durante il sonno (meglio dormire sulla schiena o di lato con il giusto supporto per il collo).

In quanto ad esercizi specifici, il dottore consiglia il “wall angel” per rinforzare i muscoli anteriori del collo e migliorare la mobilità delle spalle.

 

Insomma, la dipendenza dagli schermi elettronici sta influenzando negativamente la salute della nostra schiena ma piccoli cambiamenti nello stile di vita ed esercizi mirati possono fare la differenza nel preservare una postura sana e prevenire problemi a lungo termine.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Dottor Jake Boyle TikTok

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook