Hai sempre sbagliato a sederti sul water? Medico spiega qual è la posizione più giusta per una corretta evacuazione

Come dimostrato da molti studi, la posizione dello squat è quella più adatta per l'espulsione delle feci: ecco come ricrearla pur stando seduti su un classico gabinetto

Una corretta espulsione delle feci è fondamentale per evitare spiacevoli sensazioni di gonfiore addominale e costipazione. Ma sapevate che esiste una posizione che più delle altre favorisce l’evacuazione senza sforzo?

Ce la mostra il dottor Karan Rajan, un chirurgo del National Health Service (NHS) che su TikTok gestisce un canale dedicato al benessere, in cui fornisce consigli e risposte ai dubbi sulla salute che attanagliano i suoi numerosi followers.

In uno dei suoi ultimi video, il dottor Rajan ha condiviso alcuni consigli per evacuare correttamente. Non è necessario dotarsi di un gabinetto estremamente basso (il cosiddetto squatty potty), sostiene il dottore, né di ricorrere al bagno alla turca che obbliga chi lo utilizza a stare accovacciato.

Basta diminuire l’ampiezza dell’angolo che si forma fra le nostre gambe e il nostro torace e che, se siamo seduti dritti e composti, è di circa 90°.

Quando siamo seduti sul gabinetto, dovremmo chiudere questo angolo il più possibile, spingendo il torace in avanti verso le cosce.

Ma non solo: il dottor Rajan consiglia anche di sollevare i piedi da terra, in modo da avvicinare ulteriormente le cosce al busto. Per fare ciò possiamo ricorrere a un rialzo da mettere sotto i piedi – come una cassetta della frutta o una confezione di carta igienica, o anche un semplice asciugamano arrotolato.

Leggi anche: Ecco cosa rischi se trascorri troppo tempo seduto (inutilmente) sul gabinetto

Questi due piccoli accorgimenti ci permetteranno di mantenere, senza troppa fatica, una posizione accovacciata quando siamo seduti sul gabinetto, facilitando così l’evacuazione delle feci e riducendo dolore addominale, costipazione e fenomeni di emorroidi.

@dr.karanr

Human angles @frankthefukintank

♬ original sound – Dr Karan Raj

I consigli del dottor Rajan sono supportati da numerose ricerche scientifiche, che individuano nella posizione dello squat (ovvero accovacciati sulle proprie gambe) la posizione ideale per evacuare senza danneggiare l’intestino.

Uno studio condotto qualche anno fa ha dimostrato che l’uso del gabinetto occidentale in luogo del bagno alla turca per l’espulsione delle feci è connesso ad aumento dello sforzo, svuotamento intestinale inadeguato e aumento del tempo necessario all’attività.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TikTok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook