Perché i capelli diventano bianchi? Gli scienziati potrebbero aver trovato una risposta a questo fenomeno

Un nuovo studio dimostra che l'invecchiamento non è l'unico fattore che incide nel processo di ingrigimento dei capelli

I capelli che si ingrigiscono rappresentano, per molte persone, l’arrivo galoppante della vecchiaia. Ma molte persone, in realtà, iniziano a vedere i primi capelli bianchi quando sono ancora relativamente giovani – anche subito dopo i 18 anni, mentre in altre persone i capelli bianchi tardano a comparire.

Quindi, questo fenomeno non è legato solo all’invecchiamento. Da cosa dipende allora? Quali sono i fattori che portano i capelli a diventare bianchi o grigi?

Se lo sono chiesti i ricercatori della NYU Grossman School of Medicine, che hanno analizzato le cellule staminali che si trovano all’interno dei follicoli piliferi.

Solitamente, quando i capelli sono ancora colorati, queste cellule hanno un movimento costante (definito yo-yo). Al contrario, rimangono bloccate quando le persone invecchiano e quindi perdono la loro capacità di maturare e mantenere il colore dei capelli.

Leggi anche: Sono un chirurgo plastico e ti rivelo qual è l’esercizio che ti farà invecchiare più velocemente

Lo studio

I ricercatori si sono concentrati sulle cellule staminali dei melanociti, dette anche McSC. Queste cellule sono estremamente plastiche e mobili: ciò significa che, durante la normale crescita dei capelli, esse si muovono continuamente avanti e indietro tra i compartimenti del follicolo pilifero in via di sviluppo.

È all’interno di questi compartimenti che le McSC sono esposte a diversi livelli di segnali proteici che influenzano la maturità: in particolare, queste cellule “crescono” e si trasformano, passando da uno stadio più primitivo a uno più maturo.

Quando i capelli invecchiano, cadono e poi ricrescono ripetutamente, o ancora sono esposti a stress, un numero crescente di McSC rimane bloccato nel compartimento delle cellule staminali chiamato rigonfiamento del follicolo pilifero.

colore capelli

Cellule staminali responsabili della colorazione dei capelli (@Nature)

Questa situazione di stallo non permette loro di maturare e di tornare poi alla loro posizione originale nel compartimento germinale, dove le proteine ​​​​WNT li avrebbero spinti a rigenerarsi nelle cellule del pigmento.

Insomma, la plasticità di queste cellule viene meno e, con essa, anche la capacità di mantenere i pigmenti colorati. Ecco perché i capelli diventano bianchi.

La perdita della funzione camaleontica nelle cellule staminali dei melanociti che può essere responsabile dell’ingrigimento e della perdita di colore dei capelli – ha affermato il ricercatore Mayumi Ito, professore presso la NYU Langone Health e autore dello studio.

Questi risultati suggeriscono che la motilità delle cellule staminali dei melanociti e la differenziazione reversibile sono requisiti fondamentali per mantenere i capelli sani e colorati.

I risultati appena raggiunti aprono nuove strade alla ricerca: gli autori dello studio hanno dichiarato che intendono indagare l’eventualità di mezzi per ripristinare la motilità delle McSC o per riportarle fisicamente nel loro compartimento germinale, in modo da permettere ai capelli di mantenere il loro colore.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Nature / New York University

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook