Si può andare in overdose da vitamina D? Cosa succede se si eccede nell’assunzione di integratori

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un eccesso di integratori di vitamina D può causare quella che viene definita ipervitaminosi D. Si tratta di una vera e propria overdose, che può causare diversi sintomi anche gravi, tra cui nausea, vomito, crampi e perdita di peso

Un eccesso di integrazione di vitamina D può essere molto dannoso: questo è il caso di un uomo ricoverato in ospedale proprio a causa di un sovradosaggio.

Secondo la rivista BMJ, i sintomi sono iniziati circa un mese dopo che l’uomo aveva iniziato un regime intensivo di integratori vitaminici.

Il paziente di mezza età aveva manifestato sintomi tra cui vomito, nausea e crampi alle gambe per tre mesi.

Questi sintomi sono iniziati circa un mese dopo l’inizio di un regime intensivo di integratori.

Soffriva anche di acufene, secchezza delle fauci, perdita di peso, aumento della sete e diarrea. Purtroppo non è un caso isolato, poiché i medici del SSN in UK hanno affermato che il sovradosaggio di vitamina D, chiamato ipervitaminosi D, è in netto aumento. (Leggi anche: Vitamina d: ecco cosa può capitare al tuo corpo se ne assumi in eccesso)

I dati delle analisi condotte sul paziente hanno mostrato che i livelli di vitamina D erano sette volte superiori alla media, e il suo corpo aveva alti livelli di magnesio e calcio. Anche i suoi reni non funzionavano correttamente.

Due mesi dopo la sua dimissione dall’ospedale, i livelli di vitamina D nel suo corpo erano ancora più alti del necessario.

Gli autori del report hanno affermato che “a livello globale c’è un trend crescente di ipervitaminosi D.

Quindi, nonostante la vitamina del sole sia fondamentale per il benessere generale del nostro organismo, è pur vero che un’eccessiva integrazione può causare un’overdose e mettere a rischio la nostra salute.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte: BMJ

Sulla vitamina D ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook