Melanoma: il cancro alla pelle si può diagnosticare con lo smartphone grazie a un mini-obiettivo (che in UK stanno distribuendo a tutti)

L’NHS, il servizio sanitario nazionale britannico, ha presentato un nuovo strumento attraverso cui è possibile diagnosticare il cancro alla pelle. Come? Attraverso l’obiettivo della fotocamera dello smartphone

Il cancro della pelle è uno dei 5 tumori più diffusi, e tra questi il melanoma è quello più aggressivo e pericoloso.

Per effettuare diagnosi precoci, nel Regno Unito, decine di migliaia di pazienti malati di cancro della pelle potrebbero essere diagnosticati più velocemente grazie a uno speciale e innovativo obiettivo da applicare sulla fotocamera dello smartphone.

L’obiettivo che ha le dimensioni di un 50p, può essere collegato a uno smartphone e acquisire immagini dettagliate di nei o legioni della pelle.

Soprannominato “teledermatologia“, il servizio sarà implementato in tutte le aree del Regno Unito entro luglio con la speranza che medici specialisti, come i dermatologi, possano raddoppiare il numero di pazienti che possono valutare in un giorno.

Lo scorso anno è stato dimostrato che il dispositivo ha contribuito a evitare circa 10.000 appuntamenti con dermatologi, perché è un ottimo mezzo per fare autodiagnosi e può essere anche utilizzato con l’aiuto del semplice medico di famiglia.

I ricercatori hanno dichiarato:

È un servizio fantastico e una risorsa per la medicina generale, ed è difficile immaginare di lavorare senza di esso.

La tecnologia, chiamata Deep Ensemble for the Recognition of Malignancy (Derm), è attualmente utilizzata insieme alla valutazione dei medici per vedere se arriva alle stesse conclusioni.

L’amministratore delegato del NHS, Amanda Pritchard, ha affermato che sostenere l’uso della tecnologia digitale è fondamentale per ridurre i tempi di attesa e le enormi pressioni sul servizio sanitario.

L’obiettivo ora è di implementare e supportare questa innovativa tecnologia, ossia la teledermatologia, in modo da poter effettuare diagnosi precoci e salvare moltissime vite.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook