Massaggio ai piedi: ti spiego come farlo nel modo più efficace possibile (e non dimenticare mai questa parte)

I piedi hanno bisogno di essere curati e coccolati, ma spesso dimentichiamo quanto siano importanti. Ecco come prendersi cura dei piedi in modo semplice e veloce, con un massaggio rilassante da poter fare tutti i giorni

I nostri piedi meritano la tua attenzione, dopotutto, ci sostengono giorno dopo giorno.

Come coccolarli? Con un bel massaggio rilassante puoi prenderti cura delle dita dei piedi, delle piante e anche dei talloni che in estate sono spesso screpolati e poco idratati.

Massaggio ai piedi: come fare

Un massaggio ai piedi regolare non è solo una vera e propria coccola, ma migliora anche la circolazione sanguigna e quindi l’apporto di nutrienti ai piedi. Un massaggio alla piante e alle dita dei piedi può rilassare i muscoli e alleviare la sensazione di gonfiore.

Prima di iniziare, ti consigliamo di lavare i piedi e asciugarli bene. È meglio sdraiarsi sul divano o in una comoda poltrona. Puoi appoggiare i piedi su un cuscino oppure incrociare un piede sopra il ginocchio dell’altra gamba per facilitare il massaggio.

Usa un olio per il corpo o una crema specifica per i piedi, che ti aiuterà a rendere il movimento molto più fluido.

Massaggio rilassante ai piedi

Per un massaggio rilassante ai piedi ecco come fare:

1. La parte superiore

Per iniziare il massaggio, strofina lentamente le dita e fai una leggera pressione dalle dita dei piedi verso la caviglia sulla parte superiore del piede. Dopo alcune ripetizioni, accarezza nella direzione opposta e ripeti sul piede opposto.

2. La pianta dei piedi

Tieni un piede con entrambe le mani e poi accarezza la parte centrale della pianta, dal tallone alle dita con entrambi i pollici in un movimento fluido. Puoi anche eseguire piccoli movimenti circolari.

3. Le dita

Ora stringi delicatamente ogni dito tra il pollice e l’indice per circa 30 secondi, e poi fai una leggera pressione con le dita. È meglio procedere dall’alluce al mignolo. Se vuoi, puoi anche tirare delicatamente le dita dei piedi con il pollice e l’indice della mano.

4. Coccole finali

Termina accarezzando delicatamente la parte superiore dei piedi come hai fatto all’inizio del massaggio. Il massaggio si conclude con movimenti delicati sul polpaccio, dal ginocchio alla caviglia.

Dopo il massaggio puoi avvolgere i tuoi piedi in un asciugamano, oppure fare un pediluvio rilassante per poi applicare uno strato generoso di crema idratante e nutriente.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook