Magnifico succo di pomodoro! Può uccidere salmonella e altri batteri grazie alle sue proprietà super antimicrobiche

Gli scienziati hanno dimostrato che il succo di pomodoro uccide un particolare batterio responsabile della febbre tifoide, una malattia tropicale debilitante, oltre ad altri batteri che possono danneggiare la salute del tratto digestivo e urinario.

La Salmonella Typhi è un agente patogeno spesso trasmesso negli alimenti, che non solo causa tutti i sintomi di un’intossicazione alimentare, ma anche la febbre tifoide potenzialmente mortale, che anche dopo decenni di progressi medici rappresenta ancora un grave problema di salute a livello mondiale.

Il team dietro la scoperta, della Cornell University di New York, ha deciso di scoprire quali peptidi antimicrobici presenti nel succo di pomodoro lo rendessero così efficace contro la Salmonella.

Lo studio

Per prima cosa i ricercatori hanno controllato se il succo di pomodoro uccidesse davvero la Salmonella Typhi e, una volta confermato il fatto, il team ha esaminato il genoma del pomodoro per trovare i peptidi antimicrobici coinvolti.

La scoperta più significativa è che il succo di pomodoro è efficace nell’eliminare la Salmonella Typhi, le sue varianti iper virulente e altri batteri che possono danneggiare la salute del tratto digestivo e urinario.

In particolare, il team ha identificato peptidi antimicrobici che possono eliminare questi agenti patogeni danneggiando la membrana batterica, uno strato protettivo che circonda l’agente patogeno e lo tiene insieme.

I ricercatori sperano che quando si verrà a conoscenza dei risultati dello studio, le persone saranno più propense a portare in tavola più pomodori, frutta e verdura.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: American Society of Microbiology

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook