Siamo la “Generazione Indoor”: il cortometraggio che devi assolutamente vedere (per cambiare)

Passiamo il 90% del nostro tempo all’interno di ambienti chiusi, cosa che è potenzialmente dannosa per la nostra salute sia fisica che mentale: una realtà che però possiamo cambiare

Il cortometraggio “The Indoor Generation”, prodotto da Velux in collaborazione con l’agenzia creativa “& Co” e diretto dal cineasta pluripremiato Martin de Thurah, offre uno sguardo sulla vita di questa generazione che trascorre gran parte della sua esistenza tra le quattro pareti degli edifici.

Una narrazione che riguarda la nostra generazione, definita la “Generazione Indoor”, che passa circa il 90% del tempo all’interno di ambienti chiusi come case, scuole, uffici e luoghi ricreativi, ovvero 22 ore al giorno.

Nonostante questa realtà, spesso non siamo pienamente consapevoli dei rischi che ci sono nel vivere in spazi poco illuminati, poco areati e potenzialmente dannosi per la nostra salute. L’aria interna può infatti essere fino a 5 volte più inquinata di quella esterna e le camere dei bambini spesso rappresentano la stanza più inquinata in casa.

Possiamo ancora cambiare il nostro futuro

Il cortometraggio illustra gli effetti dannosi di vivere in ambienti umidi e affetti da muffe, sottolineando un aumento del 40% del rischio di asma e problemi respiratori. Inoltre evidenzia che la scarsa qualità dell’aria può causare disagi come irritazione agli occhi, al naso e alla gola, mal di testa, vertigini e affaticamento.

La giovane narratrice del video sottolinea che molte persone stanno iniziando a sperimentare difficoltà nel dormire, respirare e manifestano sintomi di tristezza tanto dal dover ricorrere ad aiuti di tipo psicologico per fronteggiare questi problemi.

L’ambientazione chiusa e scarsamente illuminata può anche influire negativamente sul ritmo circadiano, con conseguenze sull’umore, il sonno e le prestazioni fisiche e mentali, contribuendo persino allo sviluppo del disturbo affettivo stagionale.

La narratrice conclude il cortometraggio affermando che il finale di questa storia deve ancora essere scritto, sottolineando che spetta a noi decidere il corso futuro. Per affrontare la realtà della “Generazione Indoor”, il video invita a riflettere e a compiere cambiamenti, come riportare la luce naturale e l’aria pulita nelle nostre vite. Piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza per noi e per le generazioni future.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Velux

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook