Che differenza c’è tra cancro e tumore, sono la stessa cosa?

Molte persone considerano i termini tumore e cancro intercambiabili; ma non lo sono. Sebbene i tumori possano essere cancerosi, non tutti lo sono. Allo stesso modo, non tutti i tumori formano un cancro.

Molte persone credono erroneamente che tumore e cancro siano la stessa cosa, ma sono due condizioni/malattie molto diverse. Un tumore è una crescita anormale o una massa di tessuto.

È anche noto come nodulo, lesione o neoplasia. Il cancro è un gruppo di malattie causate dalla crescita incontrollata e dalla diffusione di cellule anormali. Sebbene sia vero che i tumori possono essere cancerosi, non tutti lo sono.

È importante comprendere la differenza tra queste due condizioni per cercare un trattamento adeguato.

Cos’è e come si classificano i tumori

Tumore, in latino, significa semplicemente “gonfiore”. Un tumore è una massa di cellule o tessuti anormali nel corpo. Quando le cellule si dividono più rapidamente del solito o non muoiono quando dovrebbero, si sviluppa un tumore. I tumori possono essere benigni o maligni.

I tumori benigni non sono cancerosi; non invadono (corrodono i tessuti normali) né si diffondono ad altre parti del corpo.

I tumori maligni sono cancerosi. Possono invadere i tessuti circostanti o diffondersi in altre parti del corpo e alla fine diventare fatali. Esistono più di 100 tipi di cancro che di solito prendono il nome dagli organi o dai tessuti in cui si formano, ad esempio cancro al seno, cancro al colon, cancro ai polmoni o cancro della pelle.

Il cancro può anche essere descritto dal tipo di cellula che è diventata maligna. Ad esempio, l’adenocarcinoma si forma nelle cellule che compongono le ghiandole, oppure un sarcoma si forma nelle ossa, nella cartilagine, nel grasso, nei muscoli, nei vasi sanguigni o in altri tessuti connettivi o di supporto.

Quando le cellule tumorali si separano da un tumore maligno ed entrano nel sistema linfatico o sanguigno, il processo è chiamato metastasi. Quando le cellule tumorali si metastatizzano, possono stabilirsi in altri organi. Il luogo in cui si formano le prime cellule tumorali è chiamato sito primario. La metastasi in una nuova posizione è chiamata sito secondario.

Comprendere il tumore: cosa bisogna sapere

Come già accennato, i tumori possono essere suddivisi in due categorie principali: benigni e maligni. I tumori benigni non sono cancerosi mentre i tumori maligni sì e possono diffondersi ad altre parti del corpo se non trattati. I tumori precancerosi sono escrescenze anomale nel corpo che hanno il potenziale per svilupparsi e divenire un cancro.

Questi tumori possono essere trovati in diverse parti del corpo, come la pelle, la cervice, i polmoni e altri organi. È importante identificare precocemente i tumori precancerosi in modo che possano essere trattati prima che si trasformino in cancro.

Esistono anche una varietà di altri tipi di tumori, come linfomi, sarcomi, tumori a cellule germinali e molto altro ancora. Ogni tipo di tumore ha delle caratteristiche uniche che lo rendono diverso dagli altri, e comprendere queste differenze è importante per diagnosticare la malattia e trattarla con precisione.

Cos’è il cancro

Si tratta di un gruppo di malattie che possono colpire qualsiasi parte del corpo, e possono essere causate da molti fattori diversi. Il cancro o tumore maligno si verifica quando le cellule del corpo crescono in modo anomalo e si dividono in modo incontrollabile, formando tumori appunto maligni e diffondendosi ad altre parti del corpo.

Alcuni tipi comuni di cancro includono il cancro ai polmoni, il cancro del colon-retto, il cancro al seno, il cancro della pelle, il cancro alla prostata e il cancro del sangue. Ogni tipo di cancro ha il suo insieme unico di sintomi e trattamenti.

Differenza tra tumore benigno e tumore maligno (cancro)

I tumori benigni sono generalmente innocui e crescono lentamente, mentre i tumori maligni, altrimenti noti come cancro, possono crescere rapidamente e diffondersi in tutto il corpo.

I tumori benigni potrebbero non causare alcun sintomo o addirittura essere notati finché non sono abbastanza grandi da essere palpati o visti durante una scansione. I tumori maligni, invece, possono causare sintomi gravi come dolore, affaticamento o perdita di peso e possono diffondersi rapidamente ad altre parti del corpo.

I tumori benigni possono essere rimossi chirurgicamente se causano disagio o dolore, ma i tumori maligni devono essere trattati con chemioterapia o radioterapia per impedirne la diffusione.

I tumori benigni sono solitamente localizzati, il che significa che possono essere rimossi chirurgicamente e in genere non si ripresentano. Al contrario, i tumori cancerosi hanno una maggiore probabilità di recidiva a causa della loro capacità di diffondersi ad altre parti del corpo.

Diagnosi

I tumori possono essere determinati mediante un semplice esame fisico mediante palpazione o con tecniche di imaging come scansioni a raggi X e MRI e test come la biopsia, ecc. Tutte queste procedure aiutano a identificare la dimensione e la forma del tumore, la sua posizione nel corpo e qualsiasi altro sintomo associato che possa indicare una malignità.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook