Svelato il motivo per cui i fumatori hanno più voglia di caffè la mattina

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Per i fumatori la prima sigaretta della giornata è spesso accompagnata da una tazza di caffè. I ricercatori hanno individuato i composti chimici nei chicchi di caffè tostati che possono reprimere gli effetti del desiderio mattutino di nicotina

Per alcuni fumatori la prima sigaretta della giornata non è altrettanto soddisfacente senza una tazza di caffè.

Questa potrebbe essere più di una semplice abitudine mattutina, e secondo una recente ricerca dell’Università della Florida i composti chimici nei chicchi di caffè tostati possono aiutare ad alleviare gli effetti del desiderio mattutino di nicotina.

I fumatori dipendenti dalla nicotina associano l’uso del tabacco al caffè al mattino e all’alcol la sera. Mentre l’effetto dell’alcol sui recettori della nicotina nel cervello è stato studiato a fondo, l’interazione dei recettori con il caffè è stata studiata meno.

Lo studio

I ricercatori hanno identificato due composti nel caffè, che influenzano direttamente alcuni recettori della nicotina ad alta sensibilità nel cervello. Nei fumatori, questi recettori cerebrali possono essere ipersensibili dopo una notte di astinenza da nicotina.

I ricercatori hanno applicato una soluzione di caffè tostato alle cellule che esprimono un particolare recettore della nicotina.

I dati hanno suggerito che uno dei composti nel caffè, noto come n-MP, può aiutare a sedare la voglia mattutina di nicotina.

Questi risultati rappresentano un passo importante verso una migliore comprensione di come il caffè e le sigarette influenzano i recettori della nicotina nel cervello.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte: ScienceDirect

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook