Queste sono le migliori app per gestire gli acufeni, il disturbo uditivo che ha colpito Pelù e Caparezza

Grazie alle applicazioni dedicate si possono mitigare i sintomi degli acufeni, i fastidiosi fischi o suoni nelle orecchie che possono influenzare notevolmente la vita

L’acufene è un disturbo uditivo debilitante che può avere un impatto significativo sulla qualità della vita. Si manifesta sotto forma di suoni fastidiosi o fischi nelle orecchie, che possono variare da lievi a molto intensi. Questi suoni possono essere continui o intermittenti e possono influenzare la concentrazione, il sonno e persino l’umore delle persone affette.

Spesso, l’acufene è associato a una perdita uditiva, il che lo rende ancora più frustrante per chi ne soffre. Questo disturbo è balzato agli onori delle cronache quest’estate, quando Piero Pelù ha annunciato di dover rinviare il suo tour a causa di un forte shock acustico che ha acutizzato gli acufeni con cui convive già da molti anni.

Le app possono migliorare i disturbi dell’acufene

Fortunatamente l’evoluzione della tecnologia può dare una mano in tal senso. Vi è infatti una serie di app progettate per aiutare coloro i quali soffrono di questa condizione. Offrono una varietà di strumenti, tra cui terapia sonora, esercizi rilassanti, meditazione e assistenza pratica.

Inoltre alcune di esse includono esercizi di stimolazione uditiva, amplificazione dei suoni e mascheramento dei sintomi. Si può usufruire di queste applicazioni anche senza la necessità di apparecchi acustici tradizionali: tutto ciò di cui si ha bisogno è qualcosa che abbiamo tutti in tasca, lo smartphone.

Andiamo dunque ad esplorare alcune app che potrebbero offrire un aiuto prezioso contro l’acufene. È importante sottolineare che, sebbene queste app siano in grado di fornire sollievo, è sempre consigliabile consultare un medico specializzato nel caso in cui insorgano questi disturbi.

ReSound Tinnitus Relief

Offre una versione gratuita e una modalità a pagamento. Quest’ultima costa 7,49 euro al mese o 74,99 euro all’anno e include servizi avanzati come l’identificazione del tipo specifico di acufene e piani di training settimanali personalizzati.

L’interfaccia dell’app è intuitiva, con diverse opzioni tra cui suoni rilassanti e meditazioni. È possibile personalizzare l’esperienza aggiungendo suoni e sfruttando le risorse informative sulla gestione degli acufeni. È disponibile su iOS.

Terapia del suono dell’acufene

Questa applicazione offre collezioni sonore per assicurare il sollievo e il rilassamento. Dispone di 2 o 3 suoni che sono anche ascoltabili in sincronia gestendoli nel player. È possibile personalizzare le frequenze e il volume dei suoni e accedere a meditazioni guidate, pratiche di respirazione e consigli per attività fisica. È disponibile su Android.

Sollievo dall’acufene

È un’applicazione semplice ma efficace. Si concentra sull’uso di suoni specifici e combinazioni per ridurre lo stress causato dagli acufeni. La versione a pagamento, al costo di 17,99 euro, offre un vasto assortimento di suoni naturali e avanzati filtri audio per migliorare ulteriormente l’esperienza. L’app permette di personalizzare le frequenze e creare mix di suoni, senza pubblicità e con la possibilità di ascolto in background. È disponibile su iOS.

Tinnibrain

Questa app si basa sulla neuro modulazione acustica condizionata e offre programmi di esercizi sonori personalizzati. Gli allenamenti mirano all’attenzione uditiva selettiva, alla memoria acustica e all’apprendimento percettivo. I costi variano in base al tipo di allenamento scelto. È disponibile su Android e iOS.

White Noise Lite

È incentrata sull’uso di suoni per il rilassamento e il mascheramento degli effetti degli acufeni. Dà la possibilità di creare playlist e mix di suoni preferiti. Inoltre permette di generare a proprio piacimento suoni da conservare nella propria libreria. Include una funzione timer personalizzabile. È disponibile su Android e iOS.

S-Cochlear

Offre un trattamento audiologico completo. Comprende 5 funzioni per la stimolazione e il mantenimento dell’udito, l’attenuazione degli acufeni con suoni naturali e rumori bianchi, l’amplificazione di suoni ambientali anche per chi non possiede apparecchi acustici, il rilassamento tramite la tecnica della coerenza cardiaca ed esercizi personalizzati per la soppressione degli acufeni con rumori a bande strette. È disponibile su Android.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook