5 tipi di narcisista che dovresti imparare a riconoscere per non farti manipolare

Quali sono le caratteristiche di una persona narcisista e quanti tipi di narcisismo esistono? Facciamo luce su questo disturbo comportamentale

C’è un confine sottile fra l’avere fiducia in se stessi, credendo nelle proprie potenzialità e nella propria bravura, e l’essere narcisisti.

Il primo atteggiamento è positivo, poiché ci permette di non demoralizzarci di fronte alle sfide che la vita ci pone davanti; il secondo, al contrario è deleterio sia per noi stessi che per chi ci è accanto.

Ma come riconoscere una persona narcisista e quanti tipi di narcisista esistono, dal punto di vista psicologico? Cerchiamo di fare chiarezza.

Chi è il narcisista

Parliamo di disturbo narcisistico di personalità per descrivere una condizione di salute mentale caratterizzata da un irrealistico senso di importanza personale che ha un impatto negativo sull’immagine di sé, sulle relazioni con gli altri, sullo svolgimento della quotidianità.

È possibile avere tendenze a questo disturbo o solo alcuni tratti narcisistici nella propria personalità, senza per questo soffrire del disturbo. Indipendentemente dal tipo di disturbo narcisistico da cui si è affetti, le persone narcisiste manifestano in vario modo queste tre caratteristiche.

Manie di grandezza

Il narcisista è costantemente impegnato a impressionare chi lo circonda con la sua bravura, le sue competenze, la sua bellezza o con gli oggetti che possiede.

In generale, mostra un forte senso di superiorità rispetto agli altri, e questo lo porta a mostrarsi arrogante e presuntuoso – ma anche a pretendere per sé trattamenti speciali, favori e agevolazioni che non gli spetterebbero.

Leggi anche: Manie di protagonismo: le cause e come gestire le persone egocentriche

Focalizzazione su di sé

Sempre concentrato su di sé, il narcisista non si mostra empatico e disposto ad ascoltare i problemi e le difficoltà degli altri – anche se si tratta di familiari o amici.

In ogni momento di conversazione, egli tenderà a portare la discussione sempre su di sé, interagendo con gli altri solo in modo superficiale e solo per ottenere dai suoi interlocutori elogi o benefici.

Costante bisogno di lode

Solitamente, dietro un narcisista si nasconde una persona con una scarsa autostima, che ha costante bisogno di ricevere elogi e complimenti dagli altri per affermarsi nella società.

Una persona narcisista, quindi, farà di tutto per attirare su di sé complimenti e lodi da parte di chi lo circonda, e non perderà occasione per gettare discredito sulle altre persone al fine di far emergere le sue qualità positive.

5 tipi di narcisista

Narcisista palese

Si tratta della forma più classica e “ovvia” di narcisista, nonché di quella più facilmente individuabile anche dai non esperti. Un narcisista palese è eccessivamente preoccupato da come appare e da come gli altri possono vederlo e considerarlo.

Estremamente suscettibile alle critiche (anche costruttive e fatte in buona fede), questo tipo di narcisista ama essere adulato ed elogiato da chi lo circonda per la sua bravura, la sua ricchezza e il suo status sociale.

Ogni suo sforzo mira a renderlo il più bravo, il migliore, in modo che gli altri non possano far altro che dirgli quanto è bravo.

Narcisista nascosto

Come suggerisce la definizione, il narcisista nascosto (detto anche vulnerabile) non è così facile da individuare per un non esperto.

Come il narcisista palese, anche quello nascosto desidera ardentemente l’ammirazione e le lodi degli altri, ma per ottenerle ricorre a sotterfugi e atteggiamenti subdoli.

Per esempio, può mortificarsi e umiliarsi con falsa modestia, solo per spingere il suo interlocutore a riconoscerne invece la lampante bravura.

Narcisista antagonista

Per riuscire a raggiungere i suoi obiettivi e primeggiare sugli altri, il narcisista antagonista non si fa scrupoli di sfruttare gli altri a proprio vantaggio o a gettare discredito sui suoi concorrenti, per arrivare alla meta prima di loro.

Ecco allora che si lamenta costantemente dei suoi colleghi di lavoro, definendoli incompetenti e non adeguati alle mansioni che svolgono, e che mette a punto strategie per “schiacciarli” e prendere il loro posto o, in alternativa, lodi e meriti da parte del capo.

Leggi anche: Stai alla larga dalle persone (e dagli amici) che usano queste 5 frasi manipolatorie per sminuirti

Narcisista comunitario

Simile al narcisista nascosto, anche il narcisista comunitario si muove in modo subdolo, sminuendo se stesso e le proprie azioni, per ottenere lodi e complimenti dagli altri.

All’apparenza potrebbe sembrare una persona molto altruista, che dedica tempo ed energie agli altri e che addirittura si sacrifica per la famiglia o gli amici: sempre in prima linea nelle cause sociali o nelle attività caritatevoli della sua comunità, si pone talvolta come guida di movimenti impegnati nel sociale.

In realtà, le sue azioni non nascono da sentimenti di empatia o compassione, ma solo da un egoistico desiderio di essere al centro delle attenzioni di tutti e di ricevere complimenti e lodi.

Narcisista maligno

Ultimo profilo, il narcisista maligno è anche la forma più grave e pericolosa di questo disturbo psicologico. Oltre a egocentrismo e senso di superiorità il narcisista maligno mostra comportamenti lesivi e pericolosi per se stesso e per gli altri.

Fra questi menzioniamo disturbi della personalità, aggressività, paranoia, mancanza di empatia, sadismo e perversione.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook